Benvenuti, gentili lettori, all’ultimo appuntamento con la “DiZona” di IamNaples.it. Oggi, 5 maggio, si è conclusa la regular season dell’affascinante campionato di quarta serie, campionato che ha, quindi, emesso i suoi verdetti. La stagione, tuttavia, non è ancora da archiviare per molte compagini campane, che dovranno dedicarsi ai playoff per sperare in una promozione in extremis e alla lotteria dei playout per rimanere ancora aggrappati al massimo campionato dilettantistico nazionale. Ecco il focus dettagliato della giornata delle “nostre”:
- Girone G- Campionato infinito per le campane del Girone G: tutte implicate nella post-season; Turris, Sarnese e Casertana si contenderanno un posto tra i papabili ripescaggi per la Seconda Divisione, mentre il Nola sfiderà l’Anziolavinio per restare ancora in D. Praticamente tutto era già scritto. La Turris sfiderà la Lupa Frascati e la vincente affronterà chi riuscirà a spuntarla nel derby tra Sarnese e Casertana. La regoular season si chiude bene per il Nola, piazza importante e squadra un pò matta, che si presenta agli spareggi salvezza forte del 3-1 in casa del già affondato Progetto Sant’Elia: a Russo e compagni servirà una grande (doppia) prova contro i laziali dell’Anziolavinio. Sconfitta indolore per la Casertana (1-4) in casa del San Basilio, ma prendere quattro palloni è sempre poco gratificante: i pronostici del derby con la Sarnese, valevole per l’accesso alla finalissima dei play-off di girone, vedono i falchetti dati quasi per spacciati, ma si sa: il calcio può spesso regalare sorprese insperate. Proprio la Sarnese chiude il girone con una vittoria interna (1-0) sulla Lupa Frascati, mentre la Turris saluta il campionato con un pari (2-2) col Sora.
La giornata- Anziolavinio- Portotorres 1-1; Budoni- Isola Liri 0-2; Cynthia- Selargius 0-2; Ostiamare- Arzachena 4-3; Progetto Sant’Elia- Nola 1-3; SEF Torres- Civitavecchia 5-1; San Basilio Palestrina- Casertana 4-1; Sarnese- Lupa Frascati 1-0; Turris- Sora 2-2.
I verdetti- SEF Torres promossa in Lega Pro Seconda Divisione; Turris, Sarnese, Casertana e Ostiamare ai play-off promozione; Progetto Sant’Elia e Civitavecchia retrocesse in Eccellenza; Budoni, Anziolavinio, Hyria Nola e Selargius ai play-out salvezza.
- Girone H- Con l’Ischia già bello che promosso e tutte le altre già in vacanza, le sole Gladiator (semifinale play-off col Foggia) e Sant’Antonio Abate (spareggio salvezza col Nardò), dovranno ancora tenere alto il nome della Campania Felix in post season. I gladiatori di Santa Maria Capua Vetere salutano il girone con un’importante vittoria col Bisceglie, che favorisce il Foggia, uscito indenne (1-1) dalla sfida del Gobbato di Pomigliano (dell’ex primavera azzurra Romano il gol dei granata). Saluta la stagione 2012-’13 con una “X” anche il CTL Campania, che ha affrontato il sempre spettacolare Matera (2-2 il finale). Sconfitta indolore, invece, per la Battipagliese (2-1), che a Monopoli se la gioca fino all’ultimo ma senza la “fame” di chi ha qualcosa da chiedere ancora al campionato. Bella vittoria del Sant’Antonio Abate a Nardò: il 2-0 finale lancia forte gli abatini verso lo spareggio salvezza, che si giocherà proprio contro i pugliesi; il round d’antipasto è dei campani, ma la gara più importante della stagione dev’essere ancora giocata. Giornata di gioia per la Puteolana (1-1 in casa del Brindisi), tirata fuori dai discorsi playout per avere un vantaggio maggiore agli 8 punti sul Grottaglie, terzultimo e retrocesso.
La giornata- Brindisi- Puteolana 1-1; CTL Campania Piscinola- Matera 2-2; Francavilla- Fortis Trani 6-2; Grottaglie- Calcio Potenza 6-0; Monospolis- Battipagliese 2-1; Nardò- Sant’ Antonio Abate 0-2; Pomigliano- Foggia 1-1; San Felice Gladiator- Bisceglie 3-1.
I verdetti- Ischia promossa in Lega Pro Seconda Divisione; San Felice Gladiator, Matera, Monospolis e Foggia ai play-off promozione; Potenza, Fortis Trani e Grottaglie retrocesse in Eccellenza; Nardò e Sant’Antonio Abate ai play-out salvezza.
- Girone I- Niente playoff per il Savoia. Gli oplontini, sconfitti a Paternò dal Comprensorio Normanno, vengono condannati da un risultato netto e inappellabile, che avvantaggia la compagine sicula, la quale, forte del 3-1 odierno, tocca quota 50 punti e si aggrappa all’ultima piazza utile per i play-off, superando proprio i torresi, fermi a 48. A quota 60 staziona invece il Gelbison, confermatosi terza forza del campionato dopo la bella vittoria interna (3-0) sul Ribera. Ai playoff se la vedrà col Città di Messina, quarto. Domenica nera per l’Agropoli: il pareggio (2-2) in casa del Sambiase condanna i salernitani ai play-out, che vedranno difronte proprio le due compagini affrontatesi quest’ oggi. Domenica di vacanza per la Cavese, 1-1 in casa col Noto, in una partita senza molto da dire ai fini della classifica.
La giornata- Comprensorio Normanno Paternò- Savoia 3-1; Gelbison- Ribera 3-0; Licata- Acireale 5-0; ACR Messina- Nissa 8-1; Nuova Cosenza- Ragusa 2-1; Palazzolo- C.M. Uffugo 1-1; Pro Cavese- Noto 1-1; Sambiase- Agropoli 2-2; Vibonese- Città di Messina 0-0.
I verdetti- Messina promosso in Lega Pro Seconda Divisione; Nuova Cosenza, Gelbison, Città di Messina e Vibonese ai play-off promozione; Acireale e Nissa retrocesse in Eccellenza; Agropoli, Palazzolo, Ragusa e Sambiase ai play-out salvezza.
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro