Cerca
Close this search box.

“DiZona”: Casertana al terzo turno playoff. Ischia, un punto per la Poule Scudetto

I falchetti passano al terzo turno playoff dopo 180' senza reti. L'Ischia spreca dal dischetto ma coglie un punto importante per la Poule Scudetto

Benvenuti, gentili lettori, all’appuntamento con la Dizona di IamNaples.it, il focus sulle vicissitudini delle compagini campane impegnate nel massimo campionato nazionale dilettantistico. Con la regoular season al palo dopo 34 appassionanti domeniche, la lotta playoff/ playout e la Poule Scudetto sono nel loro pieno. Quest’oggi le campane impegnate nelle rispettive post season sono due: la Casertana, nel secondo turno dei playoff con la Lupa Frascati e l’Ischia,  che ha ospitato la SEF Torres per l’esordio in Poule Scudetto. Ecco, nel dettaglio, le loro gare:

CASERTANA- LUPA FRASCATI- I falchetti di mister Maiuri, terzi in classifica nella regoular season, ospitano la Lupa Frascati nella finale dei playoff di girone: chi passa accederà al terzo turno. Ai padroni di casa basta un pari, per il miglior piazzamento in campionato. I laziali sono chiamati all’impresa. La gara comincia senza particolari patemi per i campani, che amministrano il possesso di palla. L’unico sussulto degli ospiti è all’8′, quando Leccese insacca una corta respinta dell’estremo difensore Longobardi: l’attaccante è però in fuorigioco e l’arbitro decide di annullare. La più ghiotta occasione dei primi 45′ è della Casertana, ma Esposito sbaglia lo stop e regala la sfera al portiere avversario. La trama della gara era più che prevedibile: Casertana vigile, sorniona e dal maggior tasso tecnico e Lupa Frascati volenterosa ma nettamente in difficoltà se dev’essere la squadra a fare la gara. Dopo 90′ la musica on cambia: altri trenta giri d’orologio dividono la Casertana dal passaggio del turno e i falchetti se la prendono con tutta la calma del caso. Qualche brivido del caso è affidato ai piedi dei neoentrati Pippi (che sfiora la traversa intorno al 110′) e Artistico, che cerca l’angolo basso pochi minuti dopo Longobardi è attento e respinge in angolo. Dopo una gara non entusiasmante per spettacolo e gioco offerti, la Casertana accede al terzo turno e tra poche ore conoscerà l’avversario di domenica prossima.

Casertana- Lupa Frascati 0-0 (dts). Passa al terzo turno la Casertana per miglior piazzamento in classifica. Ecco il tabellino del match:

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’Alterio, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Varsi, Chiavazzo, Alvino (dal 9’ st Bacio Terracino), G. Esposito (dal 23’ st Palumbo), Ancione . A disposizione : Leone, Gio. Pezzullo, Maresca, Corsale. All. Maiuri.

LUPA FRASCATI: Santarelli, Sbardella, Pingue, Raffaello, Pasqualoni, Paolacci, Scibilia (dal 25’ st Artistico), Cerrai, Leccese (dal 13’ st Pippi), Chiesa, Morini (dal 3’ pts Gissi). A disposizione : Di Loreti, Celli, Merlonghi, Sesay. All. Cerrai

TERNA ARBIRALE: Panarese di Lecce. Assistenti: Falco di Bari e Pacifico di Taranto.

 

 

ISCHIA – SEF TORRES 1-1- Pareggio agrodolce per Cunzi (che quest’oggi ha sbagliato un rigore intorno al 60′) e compagni. L’Ischia tritatutto, infatti, non riesce ad andare oltre il pareggio contro una Torres rimaneggiata a causa di squalifiche ed infortuni. Il pari, tuttavia, dà ai ragazzi di Campilongo un margine di tranquillità abbastanza elevato per il passaggio del turno: agli ischitani, domenica prossima (gara esterna col Messina, che ha a sua volta pareggiato all’esordio dei triangolari scudetto con la Torres) basterà non perdere per approdare al turno successivo. L’Ischia, tra le tre del suo raggruppamento, è infatti la squadra meglio classificata nella speciale classifica fair-play, dettaglio fondamentale per la classifica avulsa. Il presidente Carlino chiede ai suoi di abbattere l’ennesimo ostacolo, che domenica prossima sarà il Messina, per mettere la ciliegina sulla torta di una stagione già di per se da record. Oggi i gialloblù hanno ben giocato la prima frazione di gioco, trovando il meritato vantaggio con lo stopper col vizietto del gol Mattera (bravo a mettere fine ad un batti e ribatti in area con la difesa avversaria) ; la ripresa è iniziata però male, causa l’eurogol di Migoni in semirovesciata. Senza mai correre il rischio di perdere, i padroni di casa hanno prima tentato il sorpasso (Cunzi sbagliava dagli undici metri e pochi minuti dopo, diffidato, veniva ammonito) salvo poi decidere che andava bene così. Un altro piccolo passo divide l’Ischia dalla prossima (ennesima) soddisfazione stagionale.

Ischia Isola Verde- SEF Torres 1-1. Ecco il tabellino completo del match:

ISCHIA: Mennella, Finizio, Tito, Alfano (26’s.t. Ausiello), Mattera, Rainone, Longo, Platone (33’s.t. Perna), Cunzi, Armeno, Masini (29’s.t. Galizia). A disposizione: Incarnato, Pulci, Cascone, Magnanelli. All.Campilongo.

SEF TORRES: Secchi, Accardo, Maddeddu, Saba (3’s.t. Cro),Idda, De Carlo, Nuvoli, Manzini, Migoni (43’s.t. Leoni), Lisai, Meloni (31’s.t. Angheleddu). A disposizione: Del Zio, Mura. All.Bacci

TERNA ARBITRALE: Fabbri di Valdarno; Assistenti Matteoni di Pistoia e Gnarra di Siena.

MARCATORI: Mattera (I) al 43′ p.t. e Migoni (T) al 2′ s.t.

NOTE: Secchi (T) para un rigore a Cunzi al 14′ s.t.

 

 

 

A cura di Mirko Panico

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.