“DiZona” – Cavese di nuovo prima, Frattese bloccata dal Noto. Pomigliano, prima vittoria dell’anno

Altro avvicendamento in testa alla classifica del Girone I. E contro l'Agropoli segna l'ex azzurro Beppe Mascara...

Benvenuti, gentili lettori, all’appuntamento con ‘La DiZona’ di IamNaples.it. Ecco, pronto per voi, il focus sulla domenica appena conclusa delle undici compagini made in Campania impegnate nei gironi H ed I di Serie D:

Girone H, ventisettesima giornata: 

Il Pomigliano di Biagio Seno trova, finalmente, la prima vittoria del 2016. Sul campo dell’Isola Liri, Di Girolamo e compagni passano in vantaggio con Alfano, salvo poi subire la rete dell’1-1 con Poziello. A poco più di un quarto d’ora dalla fine, però, un altro centrocampista, Liberti, sigla la rete del definitivo 1-2. Con questi tre punti i granata si portano a quota 40, a tre lunghezze dai playoff, una meta non proibitiva dato l’equilibrio che vige nel girone. Certo, sarà fondamentale acquisire continuità, questa semi-sconosciuta. A meno quattro dal Pomigliano ecco un’altra realtà campane che però, in quanto a monte ingaggi, vale al massimo la metà: il Marcianise di Rosario Campana. Ad inizio stagione il tecnico di corso Garibaldi aveva parlato di una squadra: “Costituita da giovani e calciatori di esperienza in voglia di riscatto”. Molti avevano storto il naso, oggi Ciano e Sorrentino firmano un’importantissima vittoria sull’Aprilia che proietta i gialloverdi a quota 36 punti. Se il campionato finisse oggi, il sodalizio della famiglia D’Anna sarebbe salvo: a sette dalla fine c’è bisogno dell’ultimo sforzo per mettere la parola ‘compiuta’ sulla missione salvezza. Ad una lunghezza dai casertani ecco il Torrecuso, oggi bloccato sull’1-1 dalla corazzata Fondi. Peccato, sarebbero stati tre punti fondamentali: Alleruzzo, però, tre minuti dopo il 90′, ha trovato la rete del pari in risposta a quella di Terracciano arrivata circa 10′. Brutta domenica per la Turris che ospita il Francavilla al Liguori e vede la sua porta bucata in tre occasioni.

  • Isola Liri-POMIGLIANO 1-2 reti: 38′ Alfano (P); 57′ Poziello (I); 73′ Liberti (P)
  • TORRECUSO-Fondi 1-1 reti: 80′ Terracciano (T); 93′ Alleruzzo (F)
  • Aprilia-MARCIANISE 0-2 reti: 4′ Ciano, 75′ Sorrentino (M)
  • TURRIS-Francavilla 0-3 reti: 25′,37′ Fanelli, 48′ D’Auria (F)

CLASSIFICA

  • Virtus Francavilla 53; Nardò 51; Taranto 49; Francavilla 47; Fondi 43; POMIGLIANO 40; Bisceglie, Potenza 38; MARCIANISE 36; TORRECUSO, TURRIS, Manfredonia 35; San Severo **, Isola Liri 33; Serpentara 30; Picerno, Aprilia 22; Gallipoli 18.

Ogni *= un punto di penalità

campana1+

In foto un sorridente Rosario Campana, tecnico del Marcianise. Partito con gli sfavori dei pronostici ad inizio campionato, sta riuscendo in quella che sembrava un’impresa quasi impossibile

Girone I, trentunesima giornata:

Quante emozioni nel girone I, il più campano di tutta la quarta serie con ben sette compagini nostrane impegnate in varie lotte. Partiamo da quella per il titolo: lo scorso mercoledì un pareggio della Cavese a reti bianche e le contemporanee vittorie di Frattese e Siracusa portavano queste ultime due in testa alla classifica a quota 58, con i metelliani a 57. Ebbene, oggi Noto e Due Torri bloccano rispettivamente nerostellati e siciliani mentre la squadra di Papagni batte la Leonfortese per 2-0 (reti di Criniti e Proia in apertura), risultato: De Rosa e compagni di nuovo in testa, a più uno sulla coppia siculo-campana. Una cosa è certa: a sette dalla fine c’è ancora da aspettarsi di tutto e di più. Chissà chi la spunterà. In zona playoff passo in avanti dell’Aversa Normanna che si porta a meno uno dalla Vibonese, squadra che, attualmente, occupa l’ultima piazza utile per gli spareggi promozione. Normanni corsari a Marsala: dopo lo svantaggio iniziale di Riccobono (appena tre giri di lancette), Marzano, Ciocia e Ramaglia firmano pari, sorpasso e fuga per i granata, che se non fosse per i tre punti di penalità sarebbero addirittura quarti. Proprio la Vibonese archivia la pratica Gelbison in 32′ grazie alle reti di Scappellato e Cosenza, KO anche per Agropoli, Gragnano e Sarnese. I delfini affondano in casa del fanalino di coda Scordia, reti di Palmentieri e della vecchia conoscenza del calcio napoletano Beppe Mascara; i pastai ne prendono invece tre a domicilio dalla Reggina mentre la baby Sarnese di Esposito, ormai salva, esce dal campo del Rende con un 1-0 in favore dei padroni di casa che grida ancora vendetta.

  • Scordia-AGROPOLI 2-0 reti: 47′ Mascara, 66′ Palmentieri (S)
  • Marsala-AVERSA NORMANNA 1-3 reti: 3′ Riccobono (M); 6′ Marzano, 42′ Ciocia, 54′ Ramaglia (A)
  • Vibonese-GELBISON 2-0 reti: 20′ Scappellato, 32′ Cosenza (V)
  • CAVESE-Leonfortese 2-0 reti: 16′ Criniti, 25′ Proia (C)
  • FRATTESE-Noto 0-0
  • GRAGNANO-Reggio Calabria 0-3 reti: 20′ Oggiano, rig. 61′ Lavrendi, 90′ Zampaglione
  • Rende-SARNESE 1-0 rete: rig. 34′ Papa (R)

CLASSIFICA

  • CAVESE 60; FRATTESE *, Siracusa 59; Reggio Calabria 45; Vibonese 44; AVERSA ** 43; Due Torri 42; SARNESE 39; GRAGNANO 37; Leonfortese, Roccella 36; Noto 33; AGROPOLI, Marsala, Rende 32; Palmese 30; GELBISON 24; Vigor Lamezia ***; Scordia 21.

Ogni *= un punto di penalità

Giuseppe-Mascara-edited2_2584157

In foto Beppe Mascara, attaccante dello Scordia ed ex tra le altre, di Catania e Napoli

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.