Cerca
Close this search box.

Diventa cronista: “Azzurro Champions, un traguardo non impossibile”

L’articolo premiato:

“Il Napoli ritrova la vittoria dopo ben sei giornate. La crisi cominciata dopo l’eliminazione col Chelsea è stata brillantemente interrotta con un successo per 2 a 0 sul Novara. Ottima soprattutto la prova di Dzemaili, che, chiamato al difficilissimo compito di sostituire l’infortunato Pocho, ha giocato splendidamente, servendo un assist e tirando due volte in porta.
Prima dell’inizio, un minuto di raccoglimento per ricordare Morosini, il calciatore livornese tragicamente scomparso; quindi, il match è interrotto dopo appena 50” per un infortunio all’arbitro Doveri. Si riprende a giocare solo dopo venti minuti, e appare subito chiaro che a fare la partita sarà il Napoli: gli azzurri infatti spingono e costruiscono due enormi occasioni da gol, entrambe con protagonista un ritrovato Maggio, che prima serve uno splendido assist a Cavani, il quale però sbaglia clamorosamente sotto porta, e poi incorna di testa su calcio d’angolo, trovando un miracoloso salvataggio di Gemiti.
La partita si sblocca al 20’ per un incredibile errore del portiere novarese Fontana, che, su un insidioso retropassaggio, rinvia malamente il pallone sui piedi di Dzemaili: grande l’altruismo dello svizzero che, invece di cercare la conclusione, serve Cavani, da solo di fronte alla porta vuota. 1-0, e il Napoli continua gli attacchi, raddoppiando al 37’: sugli sviluppi di un corner, Gargano recupera palla e, dalla trequarti, la lancia meravigliosamente in area ancora a Cavani; il tiro a giro del Matador, ribattuto da Fontana, finisce sui piedi di Cannavaro, che ringrazia e insacca. Già a questo punto la partita può considerarsi chiusa: ma il Napoli, caparbio, nella ripresa prova a segnare ancora, con due tiri a testa di Dzemaili e Cavani.
Dall’altra parte, a un docile Novara capita una sola occasione, un innocuo colpo di testa di Caracciolo. La partita termina così, in festa per i tifosi azzurri, la cui squadra, anche grazie al gramo pareggio raccolto dall’Udinese poche ore prima, si rilancia finalmente per la Champions. Un traguardo certo molto difficile a sole cinque giornate dalla fine; ma, se il Napoli continuerà a giocare così, forse non impossibile”.
*(15 anni, Liceo “Giuseppe Garibaldi”. Garante: professoressa Lea Cuomo).

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.