Diritti Tv Serie A, il bando per l’estero. I dettagli e le novità

Un pacchetto che era particolarmente atteso, visto la necessità di aumentare i ricavi dai diritti tv

La Lega Serie A ha ufficializzato il bando per la vendita dei diritti tv del campionato italiano all’estero per il triennio 2018/21. Un pacchetto che era particolarmente atteso, visto la necessità di aumentare i ricavi dai diritti tv internazionale.

Ci sono molte novità: La vendita sarà divisa su base globale, continentale o per paese con 40 pacchetti sia per la Serie A che per la Coppa Italia. In particolare, i pacchetti saranno:

  • nr. 40 Pacchetti Serie A (un Pacchetto Globale disponibile, cinque Pacchetti Continenti disponibili, trentaquattro Pacchetti Paesi disponibili);
  • nr. 2 Pacchetti Pick (disponibili solo in associazione con il Pacchetto Serie A);
  • nr. 40 Pacchetti Coppa Italia (un Pacchetto Globale disponibile, cinque Pacchetti Continenti disponibili, trentaquattro Pacchetti Paesi disponibili);
  • nr. 1 Pacchetto Betting (uno disponibile);
  • nr. 1 Pacchetto per le Comunità Italiane (uno disponibile);
  • nr. 1 Pacchetto In-Flight e In-Ship (uno disponibile).
  • Si tratta di tutti pacchetti esclusivi per il territorio licenziato, nei limiti concessi agli altri Pacchetti esclusivi (come il Pacchetto Betting, il Pacchetto per le Comunità Italiane, il Pacchetto In-Flight e In-Ship). A chi acquista i diritti, è comunque consentito concludere Accordi di Sublicenza con terzi aventi ad oggetto lo sfruttamento, totale o parziale, dei Diritti ricompresi nel Pacchetto.Per quanto riguarda i singoli pacchetti, i territori compresi saranno:
    • Pacchetto globale: tutti i paesi e i territori del mondo ad eccezione di Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano;
    • Pacchetti continenti: Europa, Americhe, Medio Oriente e Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Asia e Oceania;
    • La novità più rilevante riguarda i cosiddetti pacchetti “Pick”. Come letto sopra, si tratta di due pacchetti disponibili solo in associazione con il Pacchetto Serie A, che possono essere acquistati entrambi anche da un solo soggetto. Ma cosa garantiscono questi pacchetti? La possibilità di scegliere l’orario in cui giocare determinate partite.In ognungo dei due pacchetti sono presenti 2 primi pick, 2 secondi pick e 2 terzi pick: ognuno permette di effettuare alternativamente la prima, la seconda o la terza scelta di una singola specifica Gara della Giornata che deve essere assegnata ad una finestra di data e di orario. Si tratterà di scelte legate ad alcune condizioni:
      • nessuna Società deve essere selezionata più di due volte per ogni Pacchetto Pick;
      • deve esserci una pausa di almeno due giorni interi tra due gare consecutive giocate dalla stessa Società (i.e., una Società che gioca il giovedì non può giocare il sabato successivo e una Società che gioca il martedì non può giocare la domenica precedente).

      Inoltre, la scelta potrà essere fatta solo in particolari giornate designate dalla Lega, su base periodica e nell’arco di tutta la stagione sportiva (ad esclusione delle Giornate disputate in turni infrasettimanali e dell’ultima Giornata di ciascun Campionato di Serie A).

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.