Cerca
Close this search box.

Diritti TV, multa di 66 milioni per Sky, Mediaset, Lega Calcio e Infront

Le emittenti televisive sono state condannate dall’Agcom per aver concordato la ripartizione dei diritti tv a discapito delle aziende emergenti

Mediaset Premium, Sky, Lega Calcio e Infront sono stati condannati a pagare una multa di 66 milioni di euro per aver alterato nel 2014 la gara sui diritti televisivi sul campionato di Serie A per il triennio 2015-2018. L’Agcom ha preso una posizione senza precedenti: secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’intesa tra concorrenti si è raggiunta sostituendo con una soluzione concordata l’esito dell’assegnazione dei pacchetti A, B e D.

La sentenza dell’Agcom è arrivata dopo un’indagine avviata nel 2015 e che ha appurato l’intesa tra i concorrenti. Gli operatori, secondo l’antitrust, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, hanno alterato la gara dei diritti tv. Per l’Agcom, RTI/Mediaset Premium ha condiviso la soluzione concordata per l’assegnazione dei diritti fin dall’apertura delle buste, in ragione delle offerte da essa presentate.

Come riporta ilFattoQuotidiano Sky, invece, ha assunto un atteggiamento nettamente contrario alle iniziative delle altre parti ed è stata “indotta” ad accettare il comportamento delle altre emittenti, salvo poi collaborare con l’Agicom. Questa intesa aveva garantito la ripartizione del mercato alle emittenti maggiori, lasciando da parte i nuovi operatori, come Eurosport.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.