Cerca
Close this search box.

Difficoltà per gli azzurri nel gestire le partite: è preoccupante la flessione della manovra

Questa involuzione si sta notando da un mese e dipende anche dai pochi ricambia che vengono dalla panchina

Un difetto emerso nelle ultime settimane, come suggerisce il campo con il Torino e con il Milan, come sottolineato nella passata stagione dal Catania e dalla Juventus, è l’incapacità di gestire il risultato in condizioni di disagio, quando cioé si deve combattere non solo contro l’avversario ma anche contro se stessi, per difficoltà fisiche innanzitutto o persino tattiche, tecniche. Il Napoli non sa congelare i match, non ama starsene a palleggiare in orizzontale, fatica a fare calcoli, ama lanciarsi nelle praterie, provando a sfruttare eventualmente gli spazi concessi per fare d’un contropiede una ripartenza letale. Il pareggio con il Torino è caratterizzato da un episodio, un errore d’un singolo, ma è anche scandito da una flessione evidente della manovra, da una improvvisa prolissità dello sviluppo delle giocate, dalla allergia al pressing avversario, che condiziona e si trasforma in impedimento. E con il Milan, due gol avanti, è apparsa di nuovo monotematica la ricerca del possesso palla, l’appoggio sempre sui centrali e l’assenza di sfogo nello stretto. Il Napoli vive di accelerazioni, di furore agonistico, di fronti che si allargano e di spostamenti delle squadre avversarie con cambi di gioco immediati, capaci di andare a cercare lo spazio da attaccare. Altro non ama (molto) fare.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.