Difesa a quattro, ecco cosa non funziona ancora

NAPOLI – Ma vuoi vedere che la tendenza a giocare a tre sta producendo qualche (inevitabile) contrindicazioni nell’applicazione del codice-Benitez?
E’ l’argomento-principe, il modulo, è la chiave di lettura che a Benitez è stata (ri)proposta talmente tante volte da far sussussare con educazione e rispetto assoluto al tecnico madrileno «d’aver ricevuto più domande tattiche in questo trimestre partenopeo che in un decennio inglese». E al settimo gol complessivo, impossibile divagare.
Difesa a quattro – e dunque talvolta a due – ai raggi X, soprattutto se, come all’Emirates, Zuniga scappa via, resta oltre la linea del pallone, sguarnisce la corsia, ci fa infilare Ramsey che non solo produce superiorità ma ha profondità di campo per leggere i movimenti di attaccante e centrocampisti propri. Difesa abbandonata, anche: se lo schermo, come a Londra, dev’essere sostenuto soltanto da Inler e da Behrami, con Callejon ed Insigne più inclini alla fase offensiva che all’assistenza della linea di centrocampo. E’ una fase di studio che procede, ma un anno fa – altra soluzione tattica – a Eindhoven finì malissimo, peggio che a Londra.

Fonte: Corriere dello Sport

La redazione
F.G.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.