NAPOLI. «Ma perché giocare con la difesa a tre, mentre tutti giocano a quattro? Perché costringere il gioco su due mediani e le fasce, quando ci sono squadre che operano con tre trequartisti?». Queste erano le domande che aleggiavano attorno a Walter Mazzarri. Il suo 3-4-2-1 non piaceva a molti, anzi. Quando le cose non sono andate bene (poche, per la verità) il modulo dell’allenatore di San Vincenzo veniva subito messo sotto accusa. Schema antiquato, poco duttile e che non esalta il bel gioco: Mazzarri se n’è fregato, e ha sempre difeso il suo modulo a spada tratta, quasi offendendosi a chi chiedeva perché il Napoli non giocasse con i quattro dietro. «Giochiamo bene così, o mi sbaglio?», è la classica risposta dell’allenatore del Napoli.
INTER E JUVENTUS S’ISPIRANO AL NAPOLI. E infatti, un modulo che si è rivelato vincente non poteva far rimanere indifferenze le big del calcio italiano. Sia Inter, che Juventus giocheranno in modo simile al Napoli. L’Inter di Gasperini giocherà con la difesa a tre: il centrocampo e l’attacco saranno un po’ diversi, in quanto il nuovo allenatore nerazzurro utilizza un tridente “vero”, ma dietro l’Inter giocherà coi tre centrali. Certo, Gasperini non scopre questo modulo ora, ma il successo del Napoli ha fatto prepotentemente tornare di moda questo schema, che lo stesso Gasperini si è visto criticare, durante i suoi ultimi mesi a Genoa. E fa specie vedere un giocatore come Lucio sul mercato, proprio perché non rientra nello schema della difesa a tre. La Juventus di Antonio Conte, invece, gioca con i quattro difensori. Ma allo stesso modo del Napoli, anche Conte utilizza due mediani fisici a fare da argine: non a caso la Juve ha preso Pazienza, che nel Napoli è stato un titolare inamovibile, e poi ha acquistato il cileno Vidal, inseguito a lungo dal Napoli, che lo avrebbe preso se fosse sfumato Inler. Insomma, anche il bravo Conte prende ispirazione da Mazzarri e dal collaudato modulo col quale guida il Napoli da due stagioni.
GUIDOLIN, IL “PENTITO”. Chi invece la difesa a tre l’ha sempre utilizzata, ma poi ha finito con l’accantonarla è Guidolin. L’allenatore dell’Udinese, la scorsa stagione, cominciò coi quattro difensori in linea, ma le cose andarono malissimo. Da quando poi, l’allenatore ha rispolverato la difesa a tre, l’Udinese è volata. «La usa bene Mazzarri, perché non dovrei riuscirci io?», ha detto Guidolin agli amici. E infatti, un’altra squadra di Champions giocherà come il Napoli.
Fonte: Il Roma
La Redazione
S.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro