Cerca
Close this search box.

Diamanti, la sorpresa più bella. Pirlo e De Rossi: i soliti pilastri

Le pagelle de Il Mattino

Balotelli sbaglia troppo, Cassano si vede poco. Pirlo va meglio con il passare dei minuti. Buffon ha il merito di parare il rigore decisivo. Ma comunque è una grande Italia

7,5 Buffon  Il portiere si rivela alla fine decisivo in due occasioni fondamentali. Dapprima nel primo tempo sulla conclusione da due passi di Johnson, proprio in avvio di gara. Poi, quando la tensione è inevitabilmente alle stelle smorza il decisivo tiro di Cole dal dischetto.
5,5 Abate  Sembra avere il freno a mano tirato, troppo preoccupato di Young e Cole: maluccio la fase difensiva, inesistente o quasi quella offensiva. Nella ripresa spinge, ma un fuoco di paglia. (5,5 Maggio 45’ st presidia la corsia destra, ma non è facile).
6 Barzagli  La fisicità di Welbeck (e poi quella di Carroll) e il continuo movimento di Rooney lo portano spesso fuori posizione. Così, lì in mezzo, gli azzurri ballono un po’ troppo. E lui deve inevitabilmente usare talvolta le maniere forti.
6 Bonucci  La sua partita non comincia certamente bene: con un liscio da paura che libera pericolosamente Johnson al tiro, poi pian piano però si riprende mollando un paio di provvidenziali chiusure nel cuore dell’area azzurra.
5,5 Balzaretti  Milner sta lì, Johnson raddoppia e lui sbanda. Sbanda vistosamente. Quando prova ad andare avanti, il suo passo non è mai così rapido da mettere in difficoltà l’Inghilterra. Entra Walcott e lui deve lottare con le unghie per non soccombere.
6 Marchisio  Fatica, e neppure poco, ad entrare in partita perchè il centrocampo, molto ordinato, degli inglesi non gli lascia spazio e tempi di gioco. Prova a metterla, quindi, sulla tecnica che non è esattamente il suo punto di forza. Ma va.
6,5 Pirlo  Da come va a caccia di una posizione utile per dare il via all’azione dell’Italia, si capisce che la serata non è facilissima. La chilometrica palla che dà a Balotelli, mettendolo solo davanti a Hart, vale però da sola il prezzo del biglietto.
6 Montolivo  Ci mette una vita prima di farsi notare, nel ruolo di trequartista, poi s’inventa un magnifico assist per Balotelli e entra in gioco. Quando non sta fermo al centro, riesce a creare imbarazzi alla difesa inglese. In avvio di ripresa si pappa un gol.
 6,5 De Rossi  Il sinistro al volo sul palo è roba da ricchi. Gioca da difensore aggiunto ed è l’elemento più tattico del ct. La grinta con cui riprende Balotelli è da capitano vero. (6 Nocerino 35’ st ha un altro passo, punta invano la porta di Hart).
5,5 Balotelli  Pirlo gli regala un palla al bacio, lui ritarda il tiro (ancora…) e Terry lo frena. Nel primo tempo buoni movimenti, conclusioni pessime. Come l’assurda alzata di voce a De Rossi. Hart, nella ripresa, gli frena un altro destro da due passi.
5,5 Cassano  Si nasconde per 20’, poi si mette a sinistra, va al tiro e prova a dettare il passaggio giusto. Gli riesce raramente, però. (7 Diamanti 33’ st impegna subito Hart, poi colpisce il palo. Un po’ di fantasia la porta. E segna con freddezza il

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

rigore decisivo.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.