Cerca
Close this search box.

“Di Marzio racconta Di Marzio”, un libro da leggere tutto di un fiato

E' il sogno di ogni appassionato rimuovere le maschere del mondo del calcio, "Di Marzio racconta Di Marzio" lo fa brillantemente

“Ritmi alti, la scrittura deve essere coinvolgente e soprattutto bisogna parlare in maniera semplice alla gente”, me l’ha detto molte volte Gianluca Di Marzio agli inizi della mia avventura sul suo sito, la rubrica G Factor.

Principi rispettati con grande rigore nel suo libro “Di Marzio racconta Di Marzio”, una sorta di racconto tra calcio e famiglia. L’opera ti porta dentro il vissuto dell’autore, Gianluca, famoso giornalista di Sky, e Gianni, un grandissimo personaggio del mondo del pallone. Gianni Di Marzio è stato protagonista in molti ruoli: giocatore molto sfortunato a causa degli infortuni, allenatore di Brindisi, Catania, Catanzaro, Cosenza, Napoli, Padova e Palermo, direttore sportivo nel Venezia di Zamparini e talent-scout con una scoperta d’eccezione: il più grande di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.

Ho cominciato a leggere il libro stanotte, l’idea era leggere le prime pagine e poi andare a dormire per finirlo all’indomani. Non ce l’ho fatta a staccarmi, l’ho letto tutto di un fiato.

“Di Marzio racconta Di Marzio” è  ricco di curiosità, aneddoti, retroscena che svelano i lati più autentici del mondo del calcio. E’ il sogno di ogni appassionato rimuovere le maschere, invadere il sipario della messa in scena per scoprire le peculiarità, i caratteri, i vizi, le virtù, le difficoltà di allenatori, calciatori e dirigenti. Gianluca lo fa con grande semplicità, usando le storie vissute durante l’infanzia per descrivere suo padre. Ci riesce trasmettendo emozioni, come se stesse narrando delle avventure perché il calcio è così: ogni campionato è una sfida, un’impresa da realizzare tutti insieme, a ritmi alti e con la tensione massima che poi gli allenatori solitamente esprimono più di tutti, da leader del gruppoi.

Dall’incidente di Brindisi, agli aneddoti più divertenti delle esperienze di Catania, Cosenza e Venezia, fino alla scoperta di Diego Armando Maradona, al rapporto particolare tra Gianni Di Marzio e il Pibe de Oro, all’orgoglio per l’intuizione che ebbe nel 1978 in Argentina.

E’ commuovente l’umanità e la “leggerezza” con cui è descritto l’incontro con Stefano Borgonovo, un esempio per tutti noi che ci dimostra che i problemi quotidiani possono essere affrontate come delle sciocchezze se c’è chi ha conosciuto la “stronza” e non ha mai perso il sorriso, la voglia di dialogare, discutere, appassionarsi come nel dibattito con Gianluca su Lavezzi, il Napoli e i ricordi con il padre Gianni, dei gol segnati contro di lui.

Parte dei fondi raccolti attraverso la vendita dell’e-book “Di Marzio racconta Di Marzio” saranno devoluti proprio alla fondazione Borgonovo per la lotta contro la Sla.

Cosa aspettate a leggerlo tutto di un fiato proprio come me, clicca qui per scaricare l’e-book su Google Play, qui su Amazon, qui su Ibookstore.

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.