Cerca
Close this search box.

“Di Marzio racconta Di Marzio”, il libro presentato in anteprima a Football Leader 2013

Non solo premi ad allenatori, giocatori e dirigenti protagonisti del calcio italiano.  Nel corso del meeting Football Leader 2013 ci sarà spazio anche a convegni sul calcio e alla presentazione di alcuni libri. Football Leader è il premio dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio che celebra il valore della leadership nel mondo del calcio e si terrà dal 27 al 29 maggio prossimi presso il Grand Hotel “Il Saraceno” di Amalfi. Nel corso della tre giorni ci sarà anche un’esclusiva assoluta: il giornalista Sky Gianluca Di Marzio presenterà in anteprima l’e-Book “Di Marzio racconta Di Marzio”, edito da Wondermark, con la prefazione di Claudio Ranieri, ex allenatore, tra gli altri, di Napoli, Chelsea e Roma.
“Di Marzio racconta Di Marzio” è una raccolta di aneddoti  del giornalista sulla carriera del padre Gianni, ex giocatore e tecnico, dirigente sportivo e consulente di calciomercato. Di Marzio padre ed il calcio giocato; Di Marzio figlio ed il giornalismo: due strade che si snodano e si intrecciano, senza soluzione di continuità, sino ai giorni nostri. Un racconto composto da tracce ed argomenti: dalla scoperta di Maradona nel ‘78 all’incontro con Borgonovo, alla cui associazione sarà devoluto parte del ricavato del libro elettronico; dall’incidente di Napoli ed il congedo in clinica col Brindisi sino all’esordio con Ferlaino dopo due sole partite; dal rapporto travagliato con Luis Vinicio, suo testimone di nozze e poi successore sulla panchina azzurra, alla tattica più pura (l’erba alta ed il campo allagato anche a 30° gradi pur di svantaggiare gli avversari). Le emozioni conservate nella memoria e condivise al pubblico  attraverso documenti privati ed un archivio fotografico totalmente inediti che ripercorreranno la vita di uno dei maggiori esperti dello sport più amato dagli italiani.

La presentazione del libro si terrà presso la sala convegni del Grand Hotel “Il Saraceno” di Amalfi e vedrà la partecipazione, oltre che di Gianluca Di Marzio e del papà Gianni, anche di grandi esponenti del mondo dell’informazione a livello nazionale e del calcio italiano.

Si ricordi che Football Leader 2013 è un evento nel quale per la prima volta in assoluto i premi vengono assegnati da una giuria composta da tutti i tecnici di Serie A iscritti all’Associazione Italiana Allenatori Calcio, presieduta da Renzo Ulivieri, che patrocina la manifestazione. Saranno assegnati diversi premi tra cui “Leader- allenatore in campo”, “Leader Under 21” e “Leader Fair Play”. L’evento prevede anche l’assegnazione di alcuni premi speciali assegnati da una commissione composta da giornalisti (Paolo De Paola, Dir. Corriere dello Sport, Matteo Marani, Dir. GS Guerin Sportivo, Xavier Jacobelli, Dir. Calciomercato.com, Ivan Zazzaroni e i tre ideatori di Football Leader, Massimo D’Alessandro, Gianluca Gifuni e Dario Sarnataro). Nei prossimi giorni saranno diffusi tutti i premiati e i tanti invitati alla kermesse organizzata dalla DGS Sport&Cultura in collaborazione con la Eventualmente di Luciano Cotena. Football Leader 2013 è un’iniziativa sostenuta da Radio Marte, emittente ufficiale della Ssc Napoli. Media Partner saranno SportItalia, Canale 21 e Calciomercato.com.

La Redazione

C.T.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.