Cerca
Close this search box.

Di Marzio: “Al Napoli mancano giocatori di personalità. Non si può fare il progetto giovani”

"Non credo che il Napoli abbia fatto qualcosa per diminuire il gap con la Juve"

Il Napoli riflette su se stesso dopo il pesante ko subìto dal Liverpool. Calcio estivo, ma una batosta così va analizzata. Gianni Di Marzio ex allenatore anche dei partenopei allarga il discorso dando uno sguardo alle operazioni fin qui portate avanti dal club di De Laurentiis. “Non credo che il Napoli abbia fatto qualcosa per diminuire il gap con la Juve. Durante questa sessione di mercato – dice a Tuttomercatoweb.com – doveva prendere a mio avviso 2-3 giocatori di personalità e caratura internazionale. Perché è un gruppo da rinforzare anche a livello caratteriale. A Firenze l’anno passato si è capito che sono mancati giocatori capaci di trascinare la squadra in un momento decisivo. Nel calcio devono esserci questi giocatori: basta pensare al Milan di Baresi, Costacurta e Maldini, la Juve ha Chiellini e Barzagli. Giocatori che sanno trascinare il gruppo. Ancelotti evidentemente ha accettato questo progetto giovani. Io al suo posto non lo avrei accettato. Peraltro non è facile andare a giocare contro il Liverpool per una squadra in costruzione e dopo aver affrontato, senza assolutamente offendere nessuno, il Chievo e il Carpi. I risultati estivi contano al di là di chi dice il contrario. Ora possono spuntare problemi di insicurezza. E Ancelotti conoscerà meglio il carattere dei giocatori e le prime difficoltà. E si regolerà col presidente. Tutti si sono rinforzati. Il Napoli in quali ruoli? Al di là dei ruoli, mancano i giocatori di personalità per vincere lo scudetto”.

E poi come giocherà la squadra?
“Sarri ha ottenuto i risultati facendo giocare i suoi come soldatini. E ha sfiorato lo scudetto. Adesso vediamo. Hamsik non è Pirlo. Ancelotti dovrà forse ancora conoscere nei dettagli questa squadra sul piano individuale. In ogni caso non credo che si possa fare a Napoli il progetto giovani. Va bene puntare anche su di loro ma poi, ripeto, servono anche giocatori di qualità. A Napoli ne sono passati tanti, da Maradona, ad Alemao a Careca solo per citarne alcuni”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.