Cerca
Close this search box.

De Sanctis, lo stakanovista

Solo il portiere ha sempre giocato in campionato rispetto ai suoi compagni di squadra

La legittima difesa, in ritiro, venne annunciata liberamente: luglio 2012, mica una vita fa, e a Dimaro così parlò Mazzarri. «Quest’anno avrà più spazio Britos…». Unica variazione annunciata, rispetto al passato: dunque, De Sanctis tra i pali, poi Campagnaro sul centro-destra, Cannavaro in mezzo e l’uruguayano a completare la linea e a dimostrare che quegli otto milioni di euro investititi su di lui nell’estate del 2011 avevano un senso. Però, fu un’illusione e durò appena due partite: perché, poverino, Britos si fece male subito, alla vigilia della gara con il Parma, Aronica scese in campo e si (ri)prese il posto, sino a quando Mazzarri non sfidò le leggi della natura, portò Gamberini sul centro-sinistra, tenne Campagnaro al posto suo e andò avanti alla ricerca di una stabilità perduta. E’ accaduto dal 26 settembre in su, dal 3-0 sulla Lazio; e soltanto in un’occasione, contro l’Udinese, c’è stato un avvicendamento, dentro Fernandez per lo squalificato Cannavaro. Stavolta, invece, almeno così sembra, si rimettono in discussione i “precedenti”: Campagnaro esce (per la prima volta in base alla meritocrazia), scalzato da Gamberini ch’è un destro naturale; e Britos, che è stato confortante – anzi di più – a Cagliari, si riprende quello che, nelle intenzioni del tecnico, apparteneva all’uruguayano sin dalle prime battute della stagione. Per le statistiche, non c’è nessun calciatore con l’en plein: Campagnaro ne ha dovuto saltare una per somma di cartellini gialli e l’unico sempre presente, rimane De Sanctis.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.