Osservando solo le presenze in campionato, resta Morgan De Sanctis, il veterano in tutti i sensi. Il portiere del Napoli è andato sempre in campo, non ha saltato un gara di campionato. E come lui, soltanto Marek Hamsik e Lorenzo Insigne. Ma l’estremo difensore è rimasto in campo più tempo dello slovacco e del napoletano. A ruota seguono Maggio, Cannavaro, Gamberini, Cavani, Behrami, Inler e via via tutti gli altri.
Ma calcolando anche le presenze in Europa League (5), la palma dello stakanovista per eccellenza spetta ad Edinson Cavani che ha accumulato un minutaggio da brividi: 1.664. E se si guarda la resa, è sicuramente da top player: un gol ogni ottantrè minuti tra campionato e coppa europea. Senza contare le reti segnate in Supercoppa Italia e Coppa Italia. Una macchina da gol senza eguali ed una resistenza allo sforzo da superman.
Anche Behrami ha offerto il suo contributo importante saltando solo due gare di campionato ed attestandosi tra coloro che hanno superato i mille minuti giocati.
Ma se da una parte resta encomiabile la resistenza dei nove irriducibili, dall’altra viene evidenziato lo scarso apporto dei cosiddetti ricambi. Un organico allestito per poter reggere due competizioni ma che alla lunga ha dimostrato che la differenza tra titolari e riserve era abbastanza chiara. Non sempre Mazzarri è riuscito a far riposare il nucleo storico del gruppo. E quando ha provato a farlo, i risultati non sono stati altrettanto tangibili. Anzi, per passare il girone di Europa League, il tecnico ha dovuto far ricorso ancora ai «titolarissimi» ed in particolare a Cavani ed allo stesso Hamsik.
Dopo De Sanctis, che anche lo scorso campionato era risultato tra i sempre presenti, c’è quindi lo slovacco. In campionato Hamsik non solo è dovuto scendere sempre in campo quanto si è dovuto adattare a più soluzioni tattiche. Ecco perché Mazzarri non smette di elogiarlo. Per lui, Hamsik rappresenta il prototipo del calciatore a cui tutti dovrebbero ispirarsi: sempre pronto ad allenarsi, mai una parola di troppo, attento e disciplinato nel mettere in pratica i suggerimenti dell’allenatore.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro