Cerca
Close this search box.

De Maio (psichiatra): “Chi tira i rigori non deve avere paura di sbagliarli”

Lo psicologo nell’area di rigore diventa un amico dal quale farsi accompagnare e prima di accomodarsi a leggere Freud, meglio organizzarsi sul sofà di casa: per Cavani, per Hamsik, per i rigoristi in genere, ci sono spiegazioni (terapeutiche). Luigi De Maio, professore, psichiatra, psicoterapeuta, con un passato nel Napoli («ho lavorato con tutti gli allenatori, da Vinicio a Bianchi») ha un lettura (e un lettino) a disposizione.

Perché succede, professore?
«Per vari motivi, ovviamente. Ma anche perché talvolta si pensa che il rigore sia la soluzione magica per vincere la partita. E anche che sia un evento ormai realizzato. Non a caso, alla concessione d’un penalty, i calciatori della squadra che deve calciarlo, si abbracciano. Come se avessero già segnato».

C’è il rischio sindrome?
«Il timore esiste, ma la ragione spinge a pensare che si intervenga: chi va sul dischetto deve essere sollevato dal timore di sbagliare. L’errore rientra nella normalità del calcio e dell’essere umano».

Scherziamoci su, ovviamente: c’è una cura?
«Serve sicurezza, come insegnano i cucchiai di Totti e le mazzate di potenza di Ibrahimovic. Bisogna credere in quel che si fa. D’altro canto il rigore è un esercizio di forza tra chi calcia e chi para, altrimenti il portiere cosa ci starebbe a fare?».

E il prossimo azzurro cui capiterà l’onere?
«Sia sereno e pensi che in fin dei conti, se gli va male, poi potrà rifarsi. E se poi siamo al novantesimo, calma e nessuna perplessità: perché il dubbio è la negazione dell’azione stessa».

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.