Le dichiarazioni di sabato scorso di De Laurentiis a Radio Deejay sono state molto chiare. Mazzarri è la prima scelta, anche se esprime un’idea di calcio diversa rispetto al patron. De Laurentiis non vuole lasciare andare via l’allenatore che ha portato il suo progetto ad altissimi livelli, ad un passo dalla seconda qualificazione in Champions League raggiunta nell’arco di quattro stagioni. I due protagonisti del Calcio Napoli hanno delle divergenze sul mercato, soprattutto su quelli che devono occuparsi della campagna acquisti. Mazzarri vorrebbe per se stesso un profilo alla Ferguson, con la possibilità di seguire in prima persona l’evolversi delle trattative. Il tecnico toscano vuole una rosa pronta ad affrontare due competizioni estenuanti come la Serie A e la Champions League e, considerando anche i suoi limiti nella gestione della rosa, sta chiedendo investimenti importanti sul mercato, soprattutto se dovesse partire Edinson Cavani. De Laurentiis ha comunicato a Mazzarri la volontà di dargli cinque rinforzi, come detto anche ai media in occasione del premio “Fortunato”; l’allenatore degli azzurri invece ne preferirebbe tre che rispondano, però, completamente alle sue indicazioni.
Siamo nel bel mezzo di una telenovela iniziata due anni fa, in occasione del primo scontro dialettico risalente all’estate successiva alla prima qualificazione in Champions League. La Roma ha dato a Mazzarri qualche settimana di tempo per comunicare la sua risposta che arriverà dopo l’incontro con De Laurentiis. Se il Napoli dovesse battere Inter e Bologna, a prescindere dai risultati del Milan, blinderebbe il secondo posto e poi sarà chiamato a concentrarsi solo sul futuro.
De Laurentiis ha già pronte le idee per fare sintesi sul dibattito in corso e tentare di convincere Mazzarri a restare alla guida del Napoli. La proposta economica è già nota: un biennale a 3,5 milioni a stagione più un’opzione per il terzo anno. De Laurentiis è pronto ad accontentare il suo allenatore anche sul mercato con tre acquisti di grande valore, uno per reparto, ma vuole poi la disponibilità del tecnico di San Vincenzo a valorizzare i giovani talenti da pescare sul mercato internazionale. Dopo Novothny, Lasicki e Radosevic, il Napoli vuole pescare altri nuovi profili in giro per il mondo, valorizzando l’operato del reparto scouting. L’ultimo profilo individuato dagli uomini-mercato è l’attaccante classe ’94 del Partizan Belgrado Alexsandar Mitrovic. De Laurentiis vuole abbassare l’età media della squadra, la più vecchia dopo il Chievo Verona e la Lazio, e non ci sta all’idea che nuovi eventuali rinforzi siano messi ai margini come è avvenuto per Vargas, Fernandez e tanti altri giovani soprattutto sudamericani. In cambio è disposto ad offrire a Mazzarri anche tre top player per rinforzare la sua formazione titolare. Basterà per trattenerlo sulla panchina azzurra o Mazzarri preferirà tuffarsi in uno dei compiti a lui più congeniali: la ricostruzione di un ambiente in difficoltà come quello romanista.
Fonte: Ciro Troise per “Il Corriere del Pallone”
La Redazione
C.T.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro