Cerca
Close this search box.

De Laurentiis show: “Napoli, dominio assoluto. Con i loro soldi vincerei per anni, capito rosiconi?”

Il calcio: nelle sue vibrazioni, declinato per incantare, espresso con la leggerezza d’una etoile ed un’eleganza persino stordente. Il calcio: nel suo splendore incantevole, mezz’ora che lo sublimano ed il resto che delizia. Il calcio: come se fosse una favola per grandi e piccini, un soffio lieve e ammaliante che trascina all’estasi Aurelio De Laurentiis: «Così si gioca!». Il calcio è in quel poster scivolato via nella notte delle stelle, l’immensità che avvolge: e mentre intorno son «surdati nnammurati», la nottata di De Laurentiis è travolta da quella enormità ch’è stato il Napoli, celebrato prima con centoquaranta caratteri affettuosissimi e poi attraverso una serie di considerazioni sparsi tra le gocce d’euforia: «E’ così che si gioca! Non c’erano venti punti tra noi e loro e non ce ne sono neanche diciassette. Sono orgoglioso di questo Napoli».

SCATENATO – Il calcio d’inebriante bellezza è racchiuso in Napoli-Juventus, in una serata d’onore in cui non c’è traccia della «Vecchia Signora» ma semplicemente la naturalezza di scugnizzi che ricamano, s’esaltano, si staccano dal suolo e volano in una dimensione onirica nella quale De Laurentiis si lancia attraverso un linguaggio «cinematografico» a presa rapida: «Datemi centocinquanta milioni di fatturato in più a stagione e vinco lo scudetto per dieci anni di fila».

Il calcio champagne è bollicine ubriacanti di novanta minuti che rappresentano lo spartiacque tra ciò ch’è stato e quel poteva essere: e però, in quell’universo travolgente, c’è la sintesi d’una «normalità» da inseguire, da governare attraverso la pazienza, la «tolleranza», alla quale s’appella De Laurentiis quando «arringa» il San Paolo: «Gioite, ora gioite. Vi sarete divertiti e questa differenza di centocinquanta milioni di fatturato non s’è visto. Noi napoletani dovremmo essere meno rosiconi, lamentarci di meno, perché ci sono anche momenti negativi. Ma è così che si gioca. Abbiamo fatto un grande possesso palla per quarantacinque minuti, nella ripresa c’è stato più equilibrio. E il discorso sullo stadio, utile per colmare il gap, non può essere riassunto in poche battute, andrebbe fatto in maniera ampia».

SHOW MUST GO ON – Ma è una serata carica, intensa, in cui la felicità è palpabile: è negli occhi della gente, è in quel san Paolo che resta lì, «scioccato» da una partita sempre viva, mai banale, riassunta da un De Laurentiis appagato in una fotografia che la condensa: «Il primo tempo siamo stati perfetti: settanta minuti di circolazione della palla». Ed è un pieno d’euforia contagioso, è (poi) adrenalina allo stato pure che scorre a fiumi e che però ad un certo punto diviene persino incontrollabile nell’allusione di De Laurentiis: «Sono andato a Sky perché volevo consolare la D’Amico, ma purtroppo non era in trasmissione. Peccato».
AVANTI COSI’ – Napoli 2 e Juventus 0: al termine di una serata che resta, che brilla in quelle tenebre ora attraversate dal desiderio di non staccarsi mai da una partita deliziosa e persino delicata, un messaggio da cogliere per il futuro e però pure un’occasione per intrufolarsi – dialetticamente – in un provocatorio gioco delle parti che De Laurentiis fa suo cinguettandolo al mondo: «Datemi i centocinquanta milioni di fatturato in più e vinco lo scudetto per dieci anni di fila». E’ il calcio che alimenta i sogni.
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.