De Laurentiis: “Mi tengo stretto Mazzarri”

Il presidente ribadisce che vuole confermare il tecnico e crede che la Champions sia la dimensione giusta per la città partenopea

L’urlo disumano è un inno alla gioia e da quella Napoli che non sta nella pelle, che si rigira beata nella Champions League e di essa si ubriaca, Aurelio De Laurentiis si lascia catturare per tre-quattro-cinque minuti, lasciando che l’emozione imploda con discrezione: « E’ dedicata a loro. E’ dedicata ai tifosi. E’ dedicata alla città. Ma è dedicata anche ai ragazzi e a Mazzarri che ringrazio, tutti di cuore ». Bentornati in Paradiso, nell’Olimpo degli dei, in quell’universo abitato dalle stelle (autentiche) del calcio più affascinante: e in quella Napoli che festeggia, attraverso i suoi cinque-seimila fans esportati al «Dall’Ara», c’è la fotografia d’una conquista che quasi quasi oscura la precedente, la testimonianza (l’ennesima) d’una filosofia divenuta un modello da imitare: « In questo momento, credetemi, voglio solo ringraziare la gente, la squadra e Mazzarri. Far loro i complimenti. Ma voglio anche sottolineare una volta di più che questo secondo posto per noi non rappresenta un evento eccezionale ma la normalità: è questa la dimensione che inseguiamo ». 

VOGLIA DI WALTER – Il futuro è adesso: e in quella Napoli trasferitasi per una serata a Bologna c’è la Champions ma anche il desiderio di dare ulteriore senso e spessore al «progetto», la voglia matta di insistere sugli uomini che l’hanno sviluppato, spingendosi ben al di là delle scadenze e del mercato e inchiodando alla panchina il protagonista d’un quadriennio fantastico. E’ fatta, è già realmente fatta e ora si procederà a vista, aspettando un sì o magari scrutando l’orizzonte, per capire chi emerge, chi s’è messo in mostra, chi potrebbe avere (eventualmente) qualche chances: « Ma io mi tengo Mazzarri e me lo tengo stretto ». Il ponte che collega direttamente alla Champions è abitato da sagome e da «ombre», da probabili successori e da possibili alternative: ma in quell’orgia che il «Dall’Ara», con le donne, gli uomini e i bambini che danno libero sfogo alla propria euforia e tra una foto e un autografo snocciolano nomi a raffica per tentare di intuire cosa accadrà tra un po’: « Io mi tengo Mazzarri e me lo tengo stretto ». 
LO STRESS – Clic, si gira: e i fotogrammi del De Laurentiis esultante, una rarità, raccontano l’orgoglio di chi ha proceduto controcorrente, privilegiando le idee per tutelare il club, la sua salute economica; e poi le scelte, i giovani, la costruzione immediata d’una realtà da lasciare nel bel mezzo dell’Europa: « Per noi questo risultato, questo ruolo da protagonista, deve essere la normalità ». L’eccezionalità è nel secondo posto a centottanta minuti dalla fine, nella capacità di blindarsi con due giornate di anticipo sul triplice fischio d’una stagione da incorniciare: nove anni fa, era agosto, c’erano le macerie e la polvere d’un calcio così lontano dalla storia del Napoli; e ora ch’è di nuovo la Champions, ciò che distoglie lo sguardo di De Laurentiis e lo rapisce sino a lasciarlo quasi ipnotizzato è la scena-madre d’un 8 maggio da raccontare ai posteri, una squadra in preda all’umanissimo delirio che simbolicamente va ad abbracciare quella folla arrivata per regalarsi (di nuovo) la bella vita. « E’ dunque è loro: è dei ragazzi, è di Mazzarri, è dei nostri tifosi. E’ di Napoli tutta ». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.