Cerca
Close this search box.

De Laurentiis: “Ho detto a Bigon, vai al City e prendi Dzeko”

Il presidente partenopeo: "Io ci metto poco nel chiudere le trattative, altri parlano troppo"

Verba volant: ma quel che rimane nell’aria profumata d’una Napoli incantevole è la confessione pubblica che svela gli orizzonti e introduce ad un addio doloroso e però annunciato. «Ero a Londra, certo, ma per fare cinema. E allora ho detto a Bigon di andare al Manchester City per vedere un attimo di negoziare Dzeko».
Le bugie hanno le gambe lunghe, lunghissime, d’un bisonte che rappresenta l’unguento per (tentare di) dimenticare Cavani e le verità hanno varie facce, in realtà maschere, attraverso le quali raccontare a modo proprio la realtà: verba volant però De Laurentiis manet e in quell’ammissione a cielo aperto, tra i resti di Città della Scienza, nel bel mezzo del convegno su «Insieme per la salute», è la conferma di ciò che s’aggira nei cieli d’un Vecchio Continente sommerso da quei sessantatré milioni di euro (della clausola rescissoria) da convertire in sterline.
«Dato che mi hanno fatto “na capa tanta” da dieci mesi per Cavani, ho detto di andare a trattare Dzeko. Io sono capace di dire banco in un secondo».
La sincerità, nel calcio, è una dote che ti coglie in contropiede e in quella versione offerta in viva voce c’è una realtà indiscutibile che però appartiene a un passato recentissimo e che viene rivelata per tentare di distogliere l’attenzione, per sorprendere con l’effetto speciale d’un uomo di spettacolo che sa sempre come spostare l’occhio di bue alla periferia degl’interessi e magari dirottarli da Londra a Manchester, «appena» trecento chilometri più in là: «Ero lì per altro…».

NUMBER ONE – Dzeko, il suo nome è Edin Dzeko, la sua età (27 anni) è perfettamente in linea con il profilo societario, la sua stazza è imponente (e rassicurante), la sua fisicità garanzia persino per provare a chiedergli di far reparto da solo (dice niente 4-2-3-1?) e il suo ruolo è comunque un’indicazione su quel che potrà accadere, prima o poi, perché non è soltanto scritto nel rinnovo di Cavani ma persino nelle stelle che in presenza di 63 milioni di euro… Dzeko è l’opzione principale – alla pari con Osvaldo e senza sorvolare su eventuali possibilità legate a Fernando Torres – è la scorciatoia per risolversi un problema di natura tecnica, è il centravanti di spessore e di caratura internazionale, ed è soprattutto l’attaccante «benedetto» da De Laurentiis con tanto di ammissione. «Sì, stiamo trattando. Sono mesi che mi pressano e però qua tutti parlano e poi quando bisogna entrare negli aspetti economici, tutti prendono tempo. Io invece faccio banco in un secondo. E allora, trovandomi a Londra, per preparare l’uscita del film su Steve Jobs in Europa».
TRATTATIVA REAL – Poi ci sono i fatti, che vanno necessariamente separati dalle opinioni: ed Edinson Cavani, Sua Maestà il gol, è il re d’un mercato che per ora è imploso ma che sta per esplodere, che tiene il Manchester City un filino dinnanzi agli altri, in virtù d’un incontro «esplorativo» che risale a tre settimane fa: il Real Madrid è il sogno (per il momento) inavvicinabile del matador, come da conferma radiofonica & televisiva – del suo papà e di suo fratello- ma il Bayern Monaco è la vera scheggia impazzita (eventualmente) da seguire con attenzione dopo che Giovanni Branchini, giovedì scorso, è stato notato a Castelvolturno. Qui non si fanno film… Ma i colpi di scena non si possono certo escludere: è il mercato, brava gente.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.


 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.