Il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è intervenuto ai microfoni di Radio Gol su Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco quanto evidenziato da IamNaples.it:
“La Champions dev’essere resa più appetibile. Ho fatto una disanima tra Champions e Europa League: quest’ultima non può supportare i club finanziariamente ed economicamente, soprattutto quelli di un certo livello. Per club con piccoli fatturati può anche farlo ma per quei club con grandi fatturati, l’Europa League è solo uno stancante ed inconcludente torneo che toglie energie e che non permette di concentrarsi sul campionato. Per di più uno dev’essere comunque attrezzato su due squadre con dei costi non rapportabili alle entrate. Poiché c’è il Fair Play voluto da Platini c’è una contraddizione perché ci sono due tornei diversi per club ricchi e club poveri. Ma esistono diversi club che fatturano di più o di meno. Se faccio solo il campionato mi servono solo 16-17 giocatori, come diceva sempre l’amico Mazzarri che chiedeva di non averne più di 16 perché altrimenti sarebbe diventato più problematico gestire lo spogliatoio. Invece, quando sei impegnato su più fronti, serve l’apporto di tutti. Un pò come sta facendo il Napoli con Benitez. Gli incidenti? Cose che capitano a tutti. Se mi crei una competizione con un risultato da raggiungere e poi cominci a declassare l’Italia dandole solo 2 posti e mezzo in Champions, questo diventa un problema.
Il problema non è che sto pensando alla Superlega. Non voglio andare contro qualcuno, ma sono per i ragionamenti razionali. Se ho il Fair paly non posso avere solo 1 miliardo che, sia ben chiaro: non è una somma irrilevate in generale, ma lo diventa contestualizzando alla situazione specifica di cui stiamo trattando: i costi dei calciatori sono alti! Tutto questo crea asintonia con un mercato che dovrebbe essere corretto. Non dobbiamo mai dimenticare che esiste il tifoso che può permettersi lo Stadio e altri che si vedono le partite da casa. Non è detto che adesso per un principio di democrazia si debba minare ad un calcio spettacolare. Ieri vedevo l’Europa League in Tv e c’erano tutti gli stadi vuoti. Prendiamo Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia: si prendono le prime 5 e si fa un campionato europeo in parallelo. Io voglio giocarmela con tutti. Voglio fare un campionato parallelo che si gioca una settimana e poi un’altra settimana si gioca un’altra partita. Bisogna mettere del materiale che sia grande attrattore, poiché il Napoli lo è, il Napoli deve poter giocare con Barcellona, Real, Bayern Monaco e United.
Il Torino mi piace moltissimo, mi piace come gioca. Ha un allenatore che stimo molto, quindi chiedo attenzione ai ragazzi del Napoli: la partita è da non prendere sotto gamba se no il Toro fa male. Higuain? Per me Benitez è bravissimo con Higuain, è un grande signore ed un grande papà, un grande esperto di calcio. Lui sa gestire le persone. E’ sbagliato mandare nella fossa dei leoni il gladiatore, se non è in forma psicologica perfetta perché teme dei risentimenti fisici. Lui dirà sempre che vuole giocare, ma è nella valutazione del Mister saper amministrare questi sentimenti insieme ai nostri medici. Per cui averlo fatto giocare il primo tempo e avergli fatto trovare questa sua sicurezza di poter giocare, è stato bravissimo a saperlo gestire. Benitez è un genio perché nel secondo tempo non ha fatto entrare il collaudatissimo Pandev che invece ha voluto preservare e allora ha fatto entrare Duvàn che ha 22 anni e ha giocato in Champions facendo un gol meraviglioso. Zuniga? Non ne parliamo dei due mesi di stop. Non si finisce mai di imparare, bisogna rimanere sempre allertati. Qua non si può mai dormire. Organizziamo una serena tavola rotonda, sponsorizzata a livello nazionale con Kiss Kiss e le altre Radio per mettere insieme un network di 7-8 Radio e creiamo una tavola rotonda sul calcio di oggi e di domani. Sarà una riunione moderata da Kiss Kiss. Difensore a Gennaio? Se compro dei giocatori senza sapere cosa ho in casa sbaglio. Siamo arrivati secondi con degli errori arbitrali che hanno riguardato anche la squadra che ci precedeva, senza polemiche perché gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre. Quando vieni da questa annata non puoi buttare a mare dei giocatori, quindi prima di poter dire che quel calciatore non è di livello, devi dare il tempo al Mister di verificare. Abbiamo in lista l’acquisizione di un terzino, di un difensore centrale e di un centrocampista per il mese di Gennaio, se li troviamo. Questi acquisti sono già delineati non per sostituire qualcuno, ma perché sappiamo che ci sono delle situazioni che possono essere utili e per essere utili anche a chi c’è già.”
La Redazione
C.D.M.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro