Cerca
Close this search box.

De Laurentiis: “Forza Mazzarri”

Britos rischia di stare fermo per un mese

Il passato che ritorna è in quel fischio d’inizio che aprirà le danze alle tre de la tarde trasformando le coincidenze, come direbbe Zafon, nelle cicatrici del destino: Napoli-Parma è 1/38 d’un campionato intero ma quando tutto ebbe inizio, ottobre del 2009, nelle ombre che inghiottivano l’Olimpico di Roma, la staffetta ch’era nell’aria finì per rappresentare lo spartiacque creato da Aurelio De Laurentiis, il tramonto del mini ciclo un po’ buio e un po’ anonimo di Roberto Donadoni e l’alba d’un quadriennio stellare, consumato con Walter Mazzarri a sfilare dall’Allianz Arena a Stamford Bridge, infiammato da notti magiche e infine illuminato dal fascio di luce d’una coppa Italia nella quale specchiarsi. «E’ una bella giornata per Mazzarri, un traguardo importante: il mio augurio è che dopo queste trecento panchine, il mister ne possa cogliere altre mille ancora, magari tutte con me». 

TURN OVER – Si riparte e tra le candeline d’un avvenimento da lasciare ai margini del campo ci saranno le implicazioni di carattere tecnico da fronteggiare, la «rivoluzione» offensiva rispetto al quinquennio passato sostenuta dal rientro di Pandev – al debutto in campionato – in versione pocho (ovviamente riveduta e corretta); i ritocchini suggeriti dalle circostanze che hanno spinto Britos in infermeria (dove rischierà di restare sino alla sosta di metà ottobre per colpa d’uno stiramento al bicipite femorale) e ricacciato di corsa Aronica in campo a fare il terzo di sinistra in difesa; e infine gli aggiustamenti ispirati dagli allenamenti, dalla condizione smagliante e rassicurante di Dzemaili, rivelatosi più «integrato» negli schemi rispetto a Behrami.

TEST – Si ricomincia e tra le pieghe d’una domenica da vivere standosene appollaiati in cima alla classifica, in un match che nasconde insidie indecifrabili, il Napoli che va incontro al Parma prova il suo livello di maturità, il suo senso d’autorevolezza, lo spessore d’una struttura tecnica che, per citare Eduardo, De Laurentiis ritrova in una filosofia di vita applicata al calcio: «Tutte le partite sono un esame di maturità e gli esami, come si sa, non finiscono mai». 

MAREKIARO – Si va e saranno novanta minuti complessi, con i riflessi di due settimane spese da dodici«azzurri» in giro per il mondo, con l’eco di quella «fughina» di Hamsik in discoteca in Lituania, argomento di animata discussione in Slovenia ed invece spiffero fastidioso che De Laurentiis derubrica a modo suo, consegnandola all’archivio con l’elogio di Marekiaro: «Mi permetto semplicemente di dire che stiamo parlando di un calciatore e di una persona seria e straordinaria; un ragazzo, un uomo che ama Napoli e che considera questa città come la sua famiglia. Non ho nessun dubbio sulla sua persona, né su quella del professionista». 

ERBA «SOSPETTA» – Si torna al San Paolo, in uno stadio nel quale è stato necessario, indispensabile, lavorare giorno e notte per ricostruire un giardino demolito nell’ultima con la Fiorentina e per rimuovere quell’immagine decadente d’un prato che ha fatto discutere persino in Procura e non del fungo, ma della manomissione delle telecamere del circuito interno, d’una ipotesi di sabotaggio da verificare per gli inquirenti, mentre De Laurentiis si tuffa nel nuovo manto erboso: «Non abbiamo ancora scoperto se si sia trattato o meno di sabotaggio ma adesso abbiamo un prato verde e lo sarà sempre di più» . E’ l’ora di Napoli-Parma, è la trecentesima in A di Mazzarri, da quattro anni su quella panca per sublimare un progetto avviato da De Laurentiis nel 2004 e proiettato in un love story da coltivare con giudizio: «Gliene auguro altre mille, da fare con me». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.