Cerca
Close this search box.

De Laurentiis, che scintille con la F.I.G.C.

Il club azzurro è preoccupato anche per i sudamericani e i loro impegni oltre oceano

Aveva sentito il dovere di chiamare Giancarlo Abete dopo aver saputo della telefonata tra Conte e Prandelli effettuata al fine di preservare i calciatori della Juve dal primo allenamento con la Nazionale. Aurelio De Laurentiis, in qualità di presidente del Napoli, voleva solo mettere sul chi va là il presidente federale, nulla di più. « Ci sono anche nostri calciatori in nazionale, attenzione, non usiamo disparità di trattamento», avrebbe detto più o meno il patron del club partenopeo al presidente della Figc prima di volare a Los Angeles dove si tratterrà fino alla settimana prossima.
Un avviso, una telefonata cautelativa e anche un modo per far rispettare il Napoli che da poco si è accomodato al tavolo delle grandi. De Laurentiis non aveva gradito quel contatto tra il cittì e l’allenatore della Juve a nove giorni dal faccia a faccia tra le due prime del campionato. E l’aveva ribadito al massimo esponente della Federcalcio. Tutto qui. Tra l’altro il Napoli ha solamente Maggio e De Sanctis nella Nazionale maggiore e Insigne nell’Under 21. Ma il trattamento in azzurro deve essere uguale per tutti e non riservare preferenze nei confronti di chicchessia.

LA BATTAGLIA – E’ da tempo che De Laurentiis porta avanti la battaglia delle convocazioni nelle nazionali. A suo avviso, i club sono fortemente penalizzati da questi impegni che capitano durante il campionato e non abbastanza cautelati in caso di infortuni, tantomeno ricevono un adeguato ritorno delle prestazioni dei propri tesserati. In pratica, il patron della Filmauro vorrebbe sollevare un movimento internazionale per regolamentare il rapporto tra club e Federazioni. E l’ha già fatto presente ai massimi vertici della Fifa, nonchè parlato con tanti colleghi, italiani e stranieri. Chi interviene se un calciatore del valore di svariati milioni di euro dovesse infortunarsi durante una gara con la sua nazionale? Il Napoli ne ha ben tredici in giro per il mondo e la preoccupazione maggiore riguarda i sudamericani che dovranno sobbarcarsi rientri avventurosi con conseguente smaltimento del fuso orario. « Perché non studiare almeno i calendari e fare in modo che certi impegni internazionali con coincidano alla vigilia di gare così importanti di campionato? », anche questo si chiede De Laurentiis che si batte da anni per rinnovare un mondo ormai superato nelle logiche.
ZUNIGA – Intanto il Napoli sta seguendo con apprensione gli impegni dei propri tesserati in giro per il mondo. Chiama per sapere se il viaggio è andato tutto ok; s’informa sugli allenamenti; suggerisce a chi ha qualche problemino fisico di farlo presente ai medici ed agli allenatori. I sudamericani, poi, sono particolari: quando vengono chiamati in nazionale amano dare tutto loro stessi ed anche di più restando in campo anche se ricevono qualche colpo proibito.
RICHIESTA – Intanto la società ha avanzato richiesta ufficiale alla federcalcio colombiana di risparmiare Zuniga dalla seconda partita, quella del 16 ottobre. Si tratta di un’amichevole con il Camerun, una gara senza significato, per cui far rientrare prima del previsto Zuniga non sarebbe una richiesta campata in aria. Ma per il momento non è arrivata risposta. E Mazzarri, pur facendo buon viso a cattivo gioco, è sulle spine. I sudamericani devono attraversare l’Oceano per arrivare a Napoli, Cavani dovrà giocare anche in Bolivia, gli svizzeri in Islanda e resterà solo un giorno (venerdì) per preparare la sfida che vale il primo posto in classifica.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.