Cerca
Close this search box.

De Canio: «Due campioni per confermarsi ai vertici»

Ha guidato il Napoli in passato ed ha centrato la salvezza sulla panchina del Genoa

Gigi De Canio ha centrato l’obiettivo. Come sempre gli accade. Ha salvato il Genoa da una situazione disperata. Grande esperienza, idee chiare. Il Napoli l’ha guidato in passato e l’ha visto l’ultima volta nella finale di coppa Italia vinta contro la Juventus.

 «Aver raggiunto la finale di coppa Italia e averla vinta contro la Juventus solidissima di questa stagione è la testimonianza chiara della posizione di prestigio che il Napoli occupa nel panorama del calcio italiano. Mi ha fatto molto piacere, è nota la mia simpatia per Napoli dove ho vissuto una bellissima esperienza professionale».

Come si può ulteriormente migliorare?
«Innanzitutto va consolidata la posizione, appartenere sempre più al club dei grandi è la strada che porta ai successi. È fondamentale proseguire nella filosofia societaria del club, quella portata avanti alla grande dal presidente De Laurentiis, e dare continuità al progetto tecnico-tattico portato avanti in questi anni».

 Quindi, fondamentale è la riconferma di Mazzarri.
«Assolutamente, non c’è dubbio. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il Napoli ha mostrato una straordinaria efficacia. Un progetto vincente va avanti riconfermando il gruppo di calciatori e aggiungendo quelle due-tre pedine importanti».

Parla di top player?
«Parlo di campioni. A una squadra di campioni vanno aggiunti altri campioni. L’età non conta, puoi avere ventisette anni, venticinque o ventuno, l’importante è la qualità. Secondo me andrebbero aggiunti due campioni».

 Se Lavezzi va via?
«Se va via un campione ne deve arrivare un altro. Questo vale in generale e non solo per Lavezzi, vale per tutte le squadre che vogliono stabilizzarsi al vertice».

La riconferma di Cavani?
«Importantissima, ripeto. La base di partenza delle grandi squadre, dei grandi club è quella di avere in squadra dei campioni. Cavani lo è, al momento lo ritengo uno degli attaccanti più forti del mondo. Riconfermarsi in Italia in termini di gol non è mai facile, Cavani ci è riuscito».

 E quella di Hamsik?
«Stesso discorso di Cavani. Hamisk è un centrocampista completo, tra i più forti a livello europeo».

Il Napoli può sognare lo scudetto?
«Dipende dalle situazioni. Sono convinto che la stagione appena conclusa, senza le fatiche della Champions League, poteva essere quella giusta. Sì, per il Napoli poteva essere l’anno dello scudetto. Ora è importante confermarsi nel gruppo di vertice, in questo modo la vittoria dello scudetto può accadere».

 Le rivali per il tricolore?
«Le solite, le due milanesi, Milan e Inter, insieme alla Juve. E poi le due romane, Roma e Lazio, Il Napoli deve riconfermarsi in questo gruppo».

L’Europa League toglierà energie?
«Il fascino non è quello della Champions ma l’impegno è più o meno simile. Magari si può fare un po’ di turn over in più ma non cambia molto il discorso. È un discorso di mentalità, per gestire al meglio il campionato italiano e gli impegni in Europa devi ragionare da grande squadra».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.