Le prime foto sono state per loro, i giovanissimi che rappresentano il futuro del tennis campano. Dai dieci ai quattordici anni per un torneo che ha testato il campo dove da venerdì a domenica si esibiranno le nazionali di Italia e Cile. In palio la serie A di coppa Davis. Sulle tribune genitori ed amici con macchine fotografiche e video per testimoniare che un giorno anche loro si sono esibiti sul campo della coppa Davis. Alla manifestazione «Aspettando la Coppa Davis», organizzata sui quattro campi del Tc Napoli e sull’arena da quattromila posti alla Rotonda Diaz hanno preso parte oltre cinquanta bambini in rappresentanza di venti circoli delle cinque province campane. Il torneo, organizzato dal consigliere responsabile del Tc Napoli Achille Lauro con l’ausilio dei maestri del sodalizio di viale Dohrn, consisteva in uno shout-out, vale a dire un tie break a sette punti all’italiana tutti contro tutti. Alla fine né vinti né vincitori ma medaglie ricordo per tutti i partecipanti. A consegnarle l’assessore allo sport del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli e il presidente del Tc Napoli Luca Serra.
«Il coinvolgimento dei giovani di tutte le province campane – spiega l’assessore Tommasielli – è per noi motivo di orgoglio per una iniziativa che ha dato la possibilità a tutti di sentirsi per un giorno protagonisti di un evento internazionale come la coppa Davis. Partecipazione e aggregazione sono le parole d’ordine per chi crede nei valori dello sport. Sport accessibile a tutti e non solo a pochi». Per il presidente Serra «abbiamo avuto su questo campo il futuro del tennis campano. Magari un giorno uno di questi ragazzi potrà rappresentare l’Italia in coppa Davis e ricorderà con piacere questa giornata».
Da oggi si fa sul serio. Ieri sera è atterrato il Cile e ha preso alloggio all’hotel Excelsior. Sarà al Tennis Club Napoli già in mattinata per prendere confidenza con il terreno di gioco. Domani sarà la volta della nazionale di Corrado Barazzutti che schiera Simone Bolelli, Daniele Bracciali, Fabio Fognini e Andreas Seppi. Giovedì alle 12 in programma il sorteggio per stabilire l’ordine degli incontri. Da venerdì si gioca. Si comincia con i due match di singolare dalle ore 11.15; sabato il doppio alle ore 13.30; domenica gli ultimi due match di singolare dalle 11.15.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro