Un’esaustiva intervista di Roberto Mancini rilasciata al portale inglese Telegraph alla vigilia dell’attesissimo match di Champions contro il Napoli. Il prepartita è carico di significati anche sulla sponda inglese come si può ben evincere dalle parole dell’allenatore nell’articolo e nel video entrambi offerti in traduzione ai lettori di Iamnaples.it:
L’allenatore del Manchester City è apparso rilassato e di buon umore alla vigilia del debutto Champions contro il Napoli, affermando che la sua squadra è una delle migliori in Europa e che ha giocatori di esperienza e qualità tali da dire la sua nella competizione
Il City è capitato in quello che senza dubbio è il girone più duro della Champions League quest’anno con il quattro volte vincitore Bayern e il Villareal e con il Napoli, contro il quale giocherà mercoledì sera. Tuttavia, dopo un arrembante inizio nella Premier League che lo ha visto inanellare 4 nette vittorie e segnare 15 gol, ben pochi sarebbero sorpresi se il City dovesse presentare una forza credibile nella competizione europea per eccellenza per la prima volta dopo il 1968.
“Credo che sarà una giornata esaltante per la squadra perché giocare in Champions dopo molti anni è una cosa speciale” – ha detto Mancini che ha liquidato la notizia per la quale i soldi che il City ha speso per raggiungere la competizione equivalessero alle aspettative che lo pressavano.
“A tutt’oggi il Manchester è una delle squadre migliori in Inghilterra ed in Europa, quindi è normale che le aspettative ci siano. È importante che noi facciamo bene il nostro lavoro nel girone. Il nostro scopo è passare alla seconda fase. Non so fin dove possiamo arrivare, perché è sempre la Champions League. È importante che iniziamo bene nel gruppo domani e raggiungiamo la seconda fase. Se lo faremo allora potremo parlare di quello che sarà possibile a febbraio.
Sarà una giornata importante ed una partita difficile per noi. Abbiamo dei giocatori con molta esperienza, molti dei nostri hanno giocato in Champions e quindi quanto a pressione nessun problema.
È una cosa strana perché il nostro girone è molto difficile e tutte le squadre possono finire in testa o in coda alla classifica. Per il Napoli sarà la prima volta nella competizione europea in 21 anni e per loro, come per noi, la prima serata sarà molto eccitante.
La competizione per i posti è all’interno della squadra del City, costosamente assemblata, è intensa, con il nuovo arrivato Sergio Aguero che ha già segnato 6 gol da quando è arrivato in estate e Edin Dzeko escluso contro il Wigan dopo aver segnato quattro gol al Tottenham.
Naufragata la richiesta di Carlos Tevez di lasciare il club e con Mario Balotelli squalificato per la gara contro il Napoli, Roberto Mancini ha il suo imbarazzo nella scelta per il suo undici. “Sono fortunato a dover scegliere tra quattro grandi attaccanti.” – ha detto “Abbiamo una partita ogni tre giorni e ho bisogno di poter fare il turnover. E avendo giocatori come Edin, Sergio e Carlos è difficile fare errori.”
Sulla scia positiva del 3-1 ai danni di un Cesena ridotto in 10 nella gara d’apertura della Serie A sabato scorso, il Napoli parte comunque svantaggiato, nonostante annoveri tra le sue fila l’attaccante Cavani insieme a Goran Pandev che ha recentemente divorziato dall’Inter.
“Sono curioso di vedere cosa potremo fare contro una squadra tanto agguerrita come il City” – ha detto Walter Mazzarri.
Le battute di Mancini e di Aleksandar Kolarov nel video:
Mancini: La Champions è come il campionato, alla fine solo una squadra vince. Per noi è la prima volta, vogliamo fare del nostro meglio, ma sarà dura, la Champions è una competizione strana, è importante iniziarla bene…
Una partita è una partita, non c’entra se è Champions o no. Se sei fortunato prendi un buon sorteggio, non ti becchi un Barça, ad esempio. Se supereremo la prima fase, ci saranno comunque le migliori squadre in Europa, la Champions League è così. È un momento speciale, il Napoli è importante per me, come lo è stato quando ero giocatore e iniziare la competizione europea contro un’italiana rappresenta un momento importante…
Decideremo domani dopo l’ultima sessione di allenamento, ma credo che quando hai tre attaccanti come Edin, Carlos e Sergio credo sia difficile fare errori…
In Champions League è difficile poter dire adesso dove arriveremo. Per ora dobbiamo iniziare bene il girone e approdare alla seconda fase, solo questo. Una volta nella seconda fase ne potremo riparlare.
Alexandar Kolarov: Come ha già detto il mio allenatore abbiamo molti giocatori che già hanno disputato la Champions League e il fatto che tutti giochino per le loro Nazionali è un fatto ottimo per noi e nonostante ciò la prima partita per noi sarà difficile. Ma credo che siamo pronti e vogliamo vincere domani.
Fonte: Telegraph. co.uk
clicca qui per leggere l’intervista e vedere il video in lingua originale
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro