Cerca
Close this search box.

Dall’Atahotel Executive: Inler può sbloccare il mercato del Napoli

La telenovela per lo svizzero vicina alla conclusione, giornata fitta di incontri per Bigon

 

Il Napoli soffre, si vede nella stanchezza di fine giornata del ds Bigon. Le difficoltà del club partenopeo sono da addebitare allo step compiuto nel percorso di crescita con la qualificazione in Champions League, che difficilmente si lega con le limitazioni di De Laurentiis sugli ingaggi ma soprattutto sui diritti d’immagine.  Il club partenopeo, mentre si appresta all’ingresso nel mondo delle big, combatte sul mercato per portare a casa i propri obiettivi. Il più importante è inutile nasconderlo; è Gokhan Inler; il centrocampista rappresenta il “mediano dai piedi buoni” pronto a dare le geometrie, la consistenza e la visione di gioco alla “banda Mazzarri”. La telenovela è giunta alle emozioni finali; mancano quarantotto ore ai titoli di coda, qualunque sia la conclusione della storia. La mia convinzione è sempre che alla fine l’affare andrà in porto; tutte le parti in causa hanno l’interesse a superare quello scoglio sui diritti d’immagine che blocca l’operazione.

L’annuncio dell’approdo di Inler alla corte di Mazzarri libererebbe il mercato del Napoli, fortemente condizionato dalla trattativa per portare il giocatore dell’Udinese all’ombra del Vesuvio. La sensazione è che, una volta concluso l’affare Inler, il mercato del Napoli regalerà altri colpi

La fase di stallo che vive la campagna acquisti del club di De Laurentiis ha probabilmente indotto Mazzarri a rinviare di due giorni il raduno inizialmente previsto per il 12. L’appuntamento a Castelvolturno è previsto per il 14, mentre la partenza per Dimaro avverrà il giorno 16. Il tecnico ed il suo staff giungeranno comunque nel quartier generale azzurro comunque martedì 12 per pianificare in maniera capillare il lavoro da affrontare.

La priorità è dirimere la questione dello svizzero, ma Bigon ha condotto nella giornata di ieri all’Atahotel Executive molti incontri. Il ds del Napoli è arrivato intorno alle 13:45 in compagnia dell’agente Vincenzo D’Ippolito, che gestisce gli interessi di Gargano e Bogliacino. Il mancato riscatto di Yebda ha aumentato le possibilità che l’uruguagio resti in maglia azzurra, ma il giocatore è sempre sul mercato e pronto a partire davanti ad offerte interessanti. Bogliacino piace al Bologna, che, però, vuole tenere separato il discorso dall’affare Britos. Bigon vuole inserire delle contropartite per far abbassare il prezzo del difensore uruguagio e contestualmente “liberarsi” di qualche esubero. L’appuntamento più atteso era quello con l’agente di Santana, Marco Piccioli, che ha chiesto al Napoli di stringere i tempi, ventilando le offerte di Cesena e Juventus. Mazzarri vuole l’ex esterno della Fiorentina per il ritiro, anche se la strategia societaria è quella di far partire prima Sosa. La trattativa per il passaggio di Sosa all’Estudiantes procede nella direzione di una conclusione positiva, e, quindi, a breve potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale per l’acquisto di Santana. L’accordo è già stato trovato su un triennale che prevede 1 milione di euro a stagione. Il Cesena è disposto anche a superare queste cifre, ma l’appeal del Napoli in Champions League ha spinto il giocatore ad attendere le mosse di Bigon e De Laurentiis. Il direttore sportivo partenopeo ha lavorato anche alla definizione dell’acquisto di Colombo, trentaseienne che l’anno scorso ha giocato nella Triestina e che svolgerà il ruolo di terzo portiere, dopo aver firmato un contratto annuale.

In uscita si muove qualcosa; ieri è stata ufficializzata la cessione di Maiello al Crotone in prestito con diritto di riscatto. Oggi arriverà l’annuncio anche per il passaggio di Insigne al Pescara con la formula del prestito con diritto di riscatto con, però, il controriscatto a favore del Napoli. L’approdo del ds Ivano Pastore all’Atahotel Executive permetterà anche la definizione ufficiale del passaggio in prestito di Donnarumma alla Nocerina. Qualche giovane sarà aggregato anche per il ritiro a Dimaro; oltre all’esterno destro Dezi probabilmente vivrà quest’importante esperienza anche il bomber della Primavera De Vena. Anche per questi due gioiellini classe ’92 la soluzione di mercato più probabile è il prestito in B o Lega Pro. Il Foggia si dichiara ottimista sull’arrivo di Ciano, anche se l’entourage dell’attaccante classe ’90 vuole regalargli il passaggio in Serie B. Il Lecce e il Siena hanno comunicato il proprio interesse per Rinaudo, si attendono sviluppi in tal senso, così come per Cigarini, che piace sempre all’Atalanta. Bigon ha incontrato ieri anche Silvio Pagliari, agente di Bucchi. Il procuratore del trentaquattrenne attaccante, che ha un contratto con il Napoli fino al 2013, ha dichiarato ai nostri microfoni in esclusiva che la situazione del suo assistito sarà deciso prima della partenza per Dimaro. Pagliari ha aperto all’ipotesi della risoluzione contrattuale, molto gradita dal Napoli e già utilizzata per Navarro e Zalayeta nella scorsa estate. L’attaccante di proprietà del club partenopeo dai tempi dell’avventura in Serie B potrebbe poi trasferirsi al Gubbio o al Cittadella.

Concludiamo con qualche notizia su campionati minori che spesso non ricevono la giusta considerazione mediatica; il Benevento ha preso il portiere Mancinelli dal Sorrento, che così ritroverà il suo ex allenatore Simonelli, il Pisa ha contattato Edi Baggio per la guida degli Alllievi Nazionali, il Nola approda in Serie D, aggiudicandosi il titolo della Capriatese. Il, direttore generale è Guglielmo Ricciardi, auguri ad un’altra compagine campana che può inseguire le orme dei successi conquistati in questa stagione da Arzanese, Ebolitana, Nocerina e Juve Stabia.

 

Dall’Atahotel Executive Ciro Troise

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.