Il sito ufficiale del Barcellona ricorda l’unica partita nella quale si sono affrontate le due formazioni, ben 33 anni fa. A vestire la maglia blaugrana c’era un grande campione di calibro mondiale: Johan Cruyff. Ecco l’articolo in traduzione integrale per i lettori di Iamnaples.it:
Curiosamente due club storici come il Barcellona e il Napoli non si sono mai affrontati in una partita ufficiale, lo hanno fatto, invece nel corso di un’amichevole a finale di stagione con un grande motivo di attrazione: veder giocare Johan Cruyff gli ultimi giorni con la maglia blaugrana.
26 maggio 1978
Il campionato era già terminato e la maggior parte delle grandi stelle mondiali stavano con le rispettive Nazionali a preparare il Mondiale in Argentina, però il Barça approfittò del fatto che Johan Cruyff aveva rinunciato a giocare la Coppa del mondo per organizzare un’amichevole a Napoli.
Il Barça, senza gli internazionali ottenne il pienone al S. Paolo per vedere giocare il campione olandese in una partita che si concluse con un pareggio per 1-1. i Blaugrana disputarono un ottimo primo tempo e passarono in vantaggio con un gol di Esteban al 13 minuto, però 12 minuti più tardi Ferrario siglò il definitivo pareggio.
Due giorni dopo aver giocato a Napoli Johan Cruyff diede l’addio al pubblico di fede “barcellonista” con una partita d’onore contro l’Ajax. L’olandese lasciava il club dopo 5 stagioni e in quel momento pensava di appendere le scarpette al chiodo. Alla fine, poi, concluse giocando ancora 6 anni rispettivamente con gli Aztecs di Los Angeles, coi Washington Diplomats, col Levante, con l’Ajax e il Feyenoord.
Fonte: Fcbarcelona.com
clicca qui per leggere l’articolo in lingua originale
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro