Cerca
Close this search box.

Dalla Lega Pro ai Giovanissimi Regionali: il trionfo del calcio campano

Sembrano lontani gli anni bui che hanno portato la Campania a non avere neanche una compagine in B, ad assistere al crollo di compagini storiche come l’Avellino e a raccontare un mondo in crisi. Il calcio campano è rinato; oltre alla storica qualificazione del Napoli in Champions League, la nostra regione può festeggiare il ritorno della Nocerina in B dopo trentatrè anni e presenta ai play-off tre compagini campane: Sorrento, Benevento e Juve Stabia. Le uniche note stonate sono le retrocessioni in Seconda Divisione della Lega Pro di Cavese e Paganese. In Serie D hanno già festeggiato la promozione in Lega Pro Ebolitana ed Arzanese ed ai play-off si può puntare su tre compagini: Forza e Coraggio, Pomigliano e Sibilla Bacoli. In Eccellenza Internapoli e Sarnese sfidano ai play-off rispettivamente la vincente dei play-off Molise (Montenero-Petacciato, andata in Molise) e l’Isola Capo Rizzuto.
Il vero trionfo avviene nel calcio giovanile, a dimostrazione delle grandi potenzialità della Campania Felix. Infatti, le quattro compagini giunte in finale per gli Allievi e i Giovanissimi Regionali sono della Provincia di Napoli. Infatti, si affronteranno per il titolo regionale Allievi Damiano Promotion e Materdei, mentre è un derby flegreo la finale Giovanissimi tra Monteruscello e Puteolana. Una sfida dal sapore particolare se si pensa che il quartiere Monteruscello è nato a seguito del bradisismo che colpì Pozzuoli negli anni ’80.

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.