Cerca
Close this search box.

Dal ritiro a Dimaro alle amichevoli di lusso: l’estate si tinge d’azzurro Napoli

Innanzitutto la certezza: il Napoli si radunerà al centro sportivo di Castelvolturno lunedì 9 luglio e partirà per il ritiro di Dimaro il pomeriggio del giorno dopo. Poi, il progetto che sta prendendo forma: prima ancora del raduno, infatti, andrà in scena un sopralluogo tecnico in Cina per valutare la struttura che ospiterà la squadra nel periodo della tournée che precederà la sfida di Supercoppa con la Juve.

IL BLITZ -Estate piena d’impegni, per il club azzurro. Estate calda davvero, suggestiva, ancora profumata della vittoria di Roma in Coppa Italia e dunque più affascinante del solito: dal Trentino a Pechino il passo non è breve, certo, ma per un club che dovrà abituarsi a respirare sempre più l’aria internazionale delle coppe e delle amichevoli dilusso, questa dovrà essere la normalità. E allora, il progetto. La prospettiva concreta, l’idea che sta prendendo gradualmente la forma di un piano di volo, di un viaggio da organizzare entro pochi giorni con tanto di meta già fissata: destinazione Pechino. Un blitz in Oriente in vista del primo grande obiettivo stagionale: la Supercoppa italiana che l’11 agosto metterà ancora di fronte gli azzurri e la Juventus.

IL PROGRAMMA- Sì, una vera e propria missione che dovrebbe vedere sicuro protagonisti il manager Giuseppe Santoro e il prof Giuseppe Pondrelli detto Beppe, la mente della preparazione fisica di un gruppo che, sin dall’arrivo di Mazzarri, ha mediamente volato e a tratti viaggiato a velocità supersonica. Lui, il prof azzurro, dovrebbe partire per primo alla scoperta della Cina calcistica; dei luoghi e delle strutture che dovranno ospitare la squadra in occasione della spedizione di agosto che, dopo un’amichevole da definire, si concluderà con la sfida di Supercoppa in programma l’11 allo Stadio Olimpico di Pechino, per tutti il Nido d’uccello, con i bianconeri. Un viaggio pratico, importante, strumentale per la definizione dei programmi: il preparatore atletico bolognese, che di Mazzarri è anche il più antico collaboratore, si farebbe così un’idea delle condizioni del lavoro e degli impianti, proprio come accade ogni anno alla vigilia del ritiro estivo. Il blitz dovrebbe andare in scena una decina di giorni prima del ritiro; mentre la partenza per la Cina dovrebbe essere fissata per i primi giorni di agosto.

 

IL RADUNO- La stagione azzurra, però, si aprirà ufficialmente il 9 luglio con il raduno: la squadra si ritroverà al centro sportivo di Castelvolturno – esclusi Maggio, De Sanctis e probabilmente Cavani, se convocato ai Giochi di Londra – e comincerà a essere sottoposta alle visite mediche e ai primi test atletici post vacanze, coordinati dal dottor Alfonso De Nicola e dal dottor Raffaele Canonico. Poi, il giorno dopo, nel pomeriggio, il gruppo si trasferirà a Dimaro, già pronta ad ospitare il Napoli in grande stile com’è già accaduto nell’estate 2011: possibile un allenamento subito dopo l’arrivo, anche se il programma di lavoro tipo prenderà il via dalla mattina dell’11. In questa prima fase, le amichevoli saranno tre: una il 15, con una selezione locale; le altre il 22 e il 23, a Rovereto o a Trento, con avversari di rango gradualmente più elevato. Partite che chiuderanno ufficialmente il ritiro in Trentino.

 

AMICHEVOLI INTERNAZIONALI -Dopo le partite, il primo rompete le righe: il gruppo si dividerà per uno o due giorni di riposo, di relax dopo un carico di lavoro che si preannuncia più che intenso, e successivamente si ritroverà al centro sportivo di Castelvolturno per dare inizio alla seconda fase della preparazione. Una seconda parentesi che, fino alla partenza per la Cina, oltre al lavoro atletico e tecnico dovrebbe anche prevedere almeno un’amichevole di lusso al San Paolo: Olympique Marsiglia, Atletico Madrid e Werder Brema le candidate per la passerella di presentazione della nuova squadra e dei nuovi acquisti al San Paolo.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.