Dal Cittadella a Pechino. Una cavalcata vincente che dura da 8 anni

Un club che è cresciuto sul piano del gioco e dei risultati

La Juve c’è arrivata con investimenti massicci, il Napoli con una giudiziosa quanto virtuosa programmazione. E’ tutta qui, la sintesi della sfida che ha il sapore di una replica: il 20 maggio s’incontrarono per la Coppa Italia, dopodomani per la Supercoppa. E’ il trionfo della politica di De Laurentiis che otto anni fa ebbe il coraggio di presentarsi in Tribunale e staccare un assegno di circa trenta milioni di euro per rilevare a malapena un simbolo, un marchio, uno stemma. Otto anni ma il Napoli sembra già un «ometto» che ragiona da adulto, si muove in piena autonomia e fa parlare di sè in tutto il mondo, Cina compresa. Resta la squadra che fu di Maradona ma oggi il Napoli di De Laurentiis è anche il club che in otto anni ha saputo compiere un miracolo calcistico. Dall’inferno della C1, al paradiso della Champions League; dai campi infuocati di periferia fino al «nido d’uccello», E’ un Napoli che gonfia il petto ed accetta il guanto di sfida dei campioni d’Italia. Pronti per il secondo faccia a faccia. In otto anni, il Napoli è cresciuto dopo giorno ed oggi nulla più lo spaventa.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.