Cerca
Close this search box.

Dal Chievo al Bologna, Pioli prepara un’altra trappola

L’allenatore ha cominciato la stagione a Palermo, adesso tenta di salvare la squadra emiliana

Pioli e il Napoli, l’intreccio si ripropone. Gli azzurri primi avversari da allenatore professionista. Pioli era all’esordio in B da tecnico della Salernitana, una gara di coppa Italia all’Arechi: finì 0-0.
L’anno scorso sulla panchina del Chievo Verona centrò il doppio sgambetto a Mazzarri, l’unico tecnico a riuscirci con Allegri (Milan) e Guidolin (Udinese). Un altro tabù da abbattere per il tecnico livornese, l’ultimo: Allegri e Guidolin li ha battuti al San Paolo (3-1 al Milan e 2-0 all’Udinese). Ora c’è da battere anche Pioli. «A Napoli fummo anche fortunati perchè gli azzurri crearono parecchie palle gol, a Verona invece disputammo la migliore partita del campionato vincendo con pieno merito», spiegò il tecnico del Chievo, che in estate partì con il Palermo ma fu esonerato alla vigilia del campionato. Poi la chiamata del Bologna.
E Pioli prepara un’altra trappola: squadra corta, attenta in fase difensiva e pronta a ripartire. Un avversario ostico, ultimi due allenamenti a porte chiuse: oggi all’ora di pranzo la conferenza stampa di presentazione. Ma il suo pensiero è già emerso in settimana. «Siamo una squadra capace di cambiare in base alle nostre caratteristiche e all’avversario. Potrei anche decidere di schierare una difesa a tre. Se vogliamo avere delle possibilità per battere il Napoli dobbiamo sfoderare una prestazione di altissimo livello perché affronteremo un avversario molto forte». Approccio alla Pioli, umiltà per affrontare un avversario più forte. E idee chiare «Il tridente azzurro? Grandi giocatori che vanno tenuti in grande considerazione. Non possiamo però concentrarci solo sui singoli perché il Napoli fa della compattezza e del gruppo l’arma vincente. Sarebbe sbagliato lavorare solo sul tridente azzurro, tralasciando il resto della squadra: dobbiamo tenere d’occhio tutti. Mudingayi al Napoli? E’ un nostro giocatore e ce lo teniamo ben stretto».

 

Fonte: Il Mattino

 

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.