Nessuna conferenza prepartita per Walter Mazzarri, alle 12:30 ci porterà nel vivo di Cagliari-Napoli il capitano Paolo Cannavaro che risponderà alle domande della stampa dopo che Inler ieri ha rilasciato un’intervista a Radio Marte. Mazzarri lascia la parola ai suoi giocatori saltando per la seconda volta consecutiva la conferenza stampa pre-gara dopo le fatiche del match d’Europa League. Dopo il successo contro il Dnipro, saltò l’incontro con i giornalisti prima della trasferta di Genova.
Mazzarri è concentrato sui problemi di formazione in vista dell’ostica trasferta di Cagliari. Oltre alla pesante assenza dello squalificato Cavani, sono in dubbio Campagnaro e Pandev. Nel caso in cui manchi l’argentino, alle prese con una botta rimediata nella sfida contro il Milan, Mazzarri potrebbe schierare Gamberini sul centro-destra e Britos sul centro-sinistra, seguendo le scelte già applicate a Stoccolma. Pandev dovrebbe farcela, ma nel caso in cui non recuperi il tecnico toscano opterebbe per un attacco senza punti di riferimento con insigne ed Hamsik a supporto mentre Dzemaili sarebbe collocato nella posizione occupata solitamente dallo slovacco, quella a lui più congeniale.
In attacco, con o senza Pandev, le soluzioni sono limitate ma Mazzarri potrebbe guardare alla Primavera prima in classifica nel girone C per trovare nuove idee. Tutti ricordano Napoli-Lazio 4-3 di due stagioni fa (3 Aprile 2011, ndr), quando l’inserimento dalla panchina di Cristiano Lucarelli ebbe un grande peso specifico. In primavera c’è Soma Novothny che un po’ assomiglia all’ex attaccante ed attuale allenatore degli Allievi Nazionali del Parma.
Mazzarri lo conosce bene, l’ha potuto valutare in ritiro a Dimaro quest’estate. Novothny ha concluso il lavoro con la prima squadra con la rete nell’ultima amichevole in Trentino: Napoli-Grosseto 3-0 del 23 Luglio scorso. Soma realizzò il terzo gol al 75′ capitalizzando una sponda di Hamsik su cross di Insigne.
L’ungherese, riscattato dal Vezprem quest’estate per 80000 euro, sa far salire la squadra, dandogli sia profondità che lavorando da boa per gli inserimenti dei compagni. A Cagliari potrebbe rappresentare una soluzione nel malaugurato caso in cui sia necessario riacciuffare la partita o anche per sbloccare una situazione di parità. Nella scorsa stagione, arrivato a Napoli nello scorso mercato di Gennaio, ha guidato la Primavera di Sormani nella cavalcata fino ai play-off, quando i sogni di partecipazione alle finali scudetto si sono infranti al cospetto del Palermo, in quella in corso ha già realizzato 5 gol in 9 presenze ed è un nazionale fisso dell’Under 19 ungherese. Questi numeri meritano una chance, la convocazione per Cagliari-Napoli. Dai mister, Soma può essere il tuo Lucarelli per una sera. Per il vice-Cavani bisogna attendere la sessione invernale del mercato, nel frattempo si può pescarlo in casa.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro