Cerca
Close this search box.

Da Maggio a Behrami, gli ex pronti a regalare il poker al Napoli

Donadel partirà dalla panchina, ma avrà un fremito nel vedere di nuovo il Franchi

Quel terreno lo conoscono alla perfezione; su quel campo hanno raccolto soddisfazioni importanti. E oggi Gamberini e Behrami vi ritornano da ex con l’aria di chi ha tanta voglia di farsi rimpiangere. A loro si accoda Maggio che pure vanta lontani trascorsi in viola e che quando torna a Firenze sfodera sempre prestazioni maiuscole. Ed infine, Donadel. Lui sarà in panchina, sperando di poter subentrare almeno per pochi minuti tanto per dimostrare che è del tutto recuperato e che può dare un mano ai suoi nuovi compagni di squadra.
Quattro ex, di cui tre sicuri protagonisti di una sfida che si preannuncia avvincente. Mazzarri, che da calciatore ebbe trascorsi nel vivaio della Fiorentina, punta anche sulla voglia di rivalsa degli ex del giorno per centrare il quarto risultato utile consecutivo e perchè no, la sesta vittoria in trasferta in campionato. Tutto contribuisce a trasmettere carica in un momento cruciale della stagione. Ed allora ben venga anche la presenza in campo di tre ex. 

TANDEM D’ACCIAIO – Due di loro, Gamberini e Behrami, sono stati scaricati troppo frettolosamente dalla dirigenza toscana l’estate scorsa. Venivano ritenuti poco idonei al nuovo progetto. Il difensore, per limiti di età. Il centrocampista, per la richiesta di ingaggio. E quando il Napoli si presentò con un’offerta consistente per entrambi (otto milioni di euro), il diesse Pradè non esitò a cederli. Nel frattempo, sia Gamberini che Behrami (quest’ultimo ancora rimpianto dalla curva Fiesole) si sono ritagliati uno spazio da titolari nel Napoli di Mazzarri. Entrambi hanno contribuito a lanciare gli azzurri nella scia della Juventus. Ed oggi è arrivato il giorno per consumare una piccola rivincita personale. Gamberini, con la sua esperienza ed il suo rendimento sempre al di sopra della media, sarrebbe potuto risultare molto prezioso alla retroguardia di Montella. Ancora di più Valon Behrami che con la sua aggressività ha regalato al Napoli fisicità e centimetri. Per Mazzarri sono diventate due pedine inamovibili. Ed entrambi saranno chiamati oggi ad una prova quantomai impegnativa ed indicativa in vista del futuro. Gamberini dovrà tenere a bada chiunque provi ad affondare dalle sue parti. Conosce bene sia Jovetic che Toni. E non si lascerà certo impressionare da finte o inserimenti a sorpresa. Ancora più intrigante sarà la sfida attesa da Behrami che proprio su quel campo segnò il suo primo gol in serie A (giocava con la Lazio). Il nazionale svizzero dovrà mordere le caviglie ad avversari che fanno del possesso palla la loro arma migliore. 
MAGGIO, IL VIZIETTO DEL GOL – Maggio, invece, ha già avuto modo di farsi rimpiangere dai tifosi toscani. A Firenze ha fatto gol sia con la maglia della Samp che con quella del Napoli. Anzi, fu proprio lui a propiziare la prima vittoria in trasferta dell’era-Mazzarri, il 25 ottobre de 2009, realizzando la rete che sfatò un tabù per gli azzurri durato un anno esatto. Maggio ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori. Va a bersaglio da tre gare consecutive: a Siena, con la Roma ed Palermo. Chissà cosa darebbe per centrare il poker proprio al «Franchi», uno stadio che gli ha regalato gioie (una promozione in B) e dolori (infortunio al ginocchio). L’esterno della nazionale italiana sa bene che sulle fasce c’è da prestare tanta attenzione anche in fase difensiva. Ma ormai ha memorizzato così bene gli schemi di Mazzarri che riesce trasformarsi in un attimo da difensore ad attaccante. 
LA CHANCE – Infine, Donadel. Sta ricevendo la fiducia del tecnico e si sta impegnando per strappare la conferma nel Napoli. A Firenze, dopo aver assaporato la Champions, venne lasciato andare a scadenza di contratto senza neanche la proposta di un rinnovo. Ed oggi anche lui, pur avendo lasciato un buon ricordo nella tifoseria viola, chissà cosa darebbe per uscire dal «Franchi» con il petto in fuori. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.