Nicolò Frustalupi, il tattico. Quello che studia alla perfezione gli avversari e che quando va in panchina vince sempre, diversi precedenti beneaguranti sia in campionato che in Europa. Da anni nello staff di Mazzarri, insostituibile, quello che guarda nei dettagli i dvd delle altre partite per sviluppare con il tecnico lo studio dei particolari.
Uno staff collaudato nel corso di questi anni e non solo di Napoli. Collaboratori fidatisismi per Mazzarri e utilissimi. Giuseppe Pondrelli è il mago della preparazione atletica, quello che fa correre il Napoli per un anno intero. Anche quest’anno è stato così, salvo la brevissima parentesi di febbraio, quando insieme alla crisi di risultati arrivò anche il periodo difficile dal punto di vista fisico. Poi la grande ripresa degli azzurri con il rush finale di primavera e il Napoli che è tornato a volare tra aprile e maggio arrivando al traguardo del secondo posto.
Nello staff il preparatore dei portieri Nunzio Papale, che segue Mazzarri dai tempi dell’Acireale. Una scalata incredibile sempre al fianco del tecnico toscano fino a questi quattro anni magici nel Napoli. Nel gruppo tecnico l’altro collaboratore di lungo corso, Concina. Da quest’estate a Dimaro si è aggiunto anche Vigiani. Nel gruppo vincente c’è Peppe Santoro, team manager del Napoli, tenuto in grande considerazione da Mazzarri, il primo dirigente dell’era De Laurentiis, fondamentale in questi anni per la crescita del settore giovanile. Altro punto di forza è rappresentato dallo staff medico, una certezza per il presente e per il futuro del Napoli. Lo staff medico, coordinato dal dottore Alfonso De Nicola e dai vice Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico, che ha fatto la differenza rispetto agli altri club d’Italia. Il Napoli squadra leader anche in quanto a numero d’infortuni, il club azzurro è quello che ha subito meno stop per traumi muscolari. Un lavoro apprezzato anche da altre società, tanto è vero che soprattutto la Roma si interessò già a dicembre scorso dello staff medico azzurro. Ma in questo senso ci sono certezze, De Nicola, i medici azzurri, i massaggiatori (il riabilitatore Rosario D’Onofrio, i fisioterapisti Agostino Santaniello e Giovanni D’Avino e il massaggiatore Marco Di Lullo), resteranno a Napoli. Una rapida chiacchierata con il presidente De Laurentiis è bastata per rinnovare l’accordo con lo staff medico anche per la prossima stagione. Tanti protagonisti, quelli che lavorano dietro le quinte, il magazziniere Tommaso Starace. Tutti gli uomini chiave della società da Formisano a Cassano, a tutti i dipendenti di Castelvolturno.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro