Da Dumitru a Ciano, le altre promesse azzurre

Nella Primavera c’è l’altro Insigne, Roberto, in rampa di lancio. Si osserva anche Donnarumma

NAPOLI – Giovani: e forti? La domanda sorge sponta­nea e la risposta però ha bi­sogno di tempi giusti: un mese, un anno, o anche due, chi può dirlo?, ma intanto il quiz è vivo. Giovane e forte, Nicolao Dumitru lo è: ma a vent’anni deve dimostrare di poterlo essere senza al­cuna ombra di dubbio ed Empoli è l’habitat più natu­rale per crescere. Lì stava quando il Napoli fece un blitz da un milione e mezzo di euro per la metà e lì è tornato per confermare quanto lasciato intravede­re. Il Napoli che va lontano lasciandosi cullare da un’onda verde ha sparso il suo talento lungo la Peniso­la e da Nord a Sud da Est a sotto casa, c’è un pargolet­to da crescere con cura. Non solo Insigne, dunque: o meglio, non solo Lorenzo, perché Roberto in Prima­vera è qualcosa in più d’una promessa, un altro folletto sul quale sistemare gli oc­chi e non to­glierglieli mai di dosso. Rac­contano di lui che sia più centrocampi­sta che attac­cante, che ab­bia qualcosa del fratello e qualcosa di suo: ma è pure in piena maturazione, e si sa che per strada ci si può aggiornare.

COETANEI – Insigne & Insi­gne, vabbè, ma in quel block notes stilato a Castel­volturno, la premiata ditta di famiglia si lascia affian­care dolcemente da coeta­nei in rampa di lancio, gio­vanotti spediti in giro a far­si le ossa, a mangiar la pol­vere, a far la gavetta e a de­molire i luoghi comuni. Ca­millo Ciano è a Crotone: s’è presentato con una randellata di sinistro da trenta metri e l’ha sistemata all’incrocio dei pali. Da non credere. Ha il gol nel dna, un piedino mancino terrificante e la strada davanti a sé. Può percorrerla, volendo, con Vincenzino Maiello, un in­terno con sensibilità tecni­ca che Mazzarri ha svezza­to per due campionati, pri­ma di consegnargli una chanche in serie B.

A VICENZA – C’è dell’altro e in questo viaggio alla sco­perta d’un domani ( ancora) migliore, il Napoli va spes­so a Vicenza, dove ha in compartecipazione Bariti, acquistato quest’estate dal­la Triestina e atteso con cu­riosità ma anche fiducia do­po una stagione nel compli­cato meccanismo della se­rie B. A Nocera Inferiore, invece, gioca Donnarum­ma, un difensore che viene descritto come un predesti­nato e comunque un altro prodotto d’un vivaio che ha chiuso il 2010- 2011 con uno scudetto ( Berretti) ed una finale- scudetto ( Allievi). Due indizi che possono ba­stare per fare una prova….

Fonte: Corriere dello sport

 

La Redazione

A.F.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.