Domenica sera a San Siro il Milan non potrà esibire sul terreno di gioco la sua punta di diamante. Nel vero senso della parola, in quanto si tratta dello squalificato Mario Balotelli. In questo momento l’ex-interista è il campione rossonero più rappresentativo: per il valore (almeno 30 milioni, 10 in più di quanto non lo stia pagando il Milan che in gennaio l’ha acquistato dal Manchester City) e per il costo dell’ingaggio (5 milioni di euro netti all’anno compresi i numerosi «bonus»).
RIALZO – Si tratta, comunque, di un Milan nato dalle ceneri di quello post-Ancelotti (dopo Pirlo si sono congedati la scorsa estate Inzaghi, Seedorf, Gattuso, Pato e Nesta) e di quello dell’ultimo scudetto (Ibrahimovic, Thiago Silva e Cassano) che ha dovuto fare i conti con una terribile falsa partenza (7 punti in 8 partite in questo campionato) che ha lasciato il segno in un campionato che solo nel 2013 ha riacquistato valore e dignità. Insieme, ovviamente, all’intero Milan che ha ormai metabolizzato un’identità ben precisa. La «spina dorsale» c’è e si vede con un’età media (27 anni) che lascia presagire lunga vita a una squadra che in molti sostengono possa tornare già nella prossima stagione alla vittoria di un trofeo importante.
BABY-BOOM – Ma il vero valore aggiunto di questo Milan è rappresentato dai giovani (De Sciglio, El Shaarawy, Balotelli, Gabriel e Niang) che hanno aumentato in maniera esponenziale la redditività, non solo agonistica, del club di via Turati. Un’operazione di ringiovanimento che anche nella prossima stagione prevede innesti importanti (Cristante e Saponara). La strada è questa, quella della gioventù di qualità. Che aumenta il valore del gruppo ma diminuisce quello degli ingaggi.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro