La Società Sportiva Calcio Napoli ha festeggiato recentemente i suoi primi 92 anni di storia. Se c’è un club in Italia che può vantare anni vissuti così intensamente, questo è il Napoli. Anni di gioia, di dolore, di passione, di lacrime, di amore e di tifo incondizionato. Ma anche anni di retrocessioni, anni di fallimenti e di risalite. L’azzurro in questi ultimi anni vola alto, il Napoli se la gioca a testa alta in Europa ogni anno, e fa tutto quello che può in campionato, dove poco si può fare contro quel ciclo clamoroso e irripetibile che stanno attraversando altre squadre concorrenti.
Anche la Società, attraverso il suo profilo social ufficiale, ha festeggiato il compleanno del Napoli con una bella foto e gli auguri di circostanza.
Non è mancato il messaggio di auguri del più grande capitano che il Napoli abbia mai avuto nella sua storia, Diego Armando Maradona non ha dimenticato di mandare un messaggio alla sua squadra e terra del cuore: il giocatore più importante della storia del calcio e del Napoli ha omaggiato il club: “92 anni di passione!”, ha scritto il Pibe de Oro sul suo profilo Facebook.
Tornando da D10S a rimettere i piedi per terra, ai tifosi ha fatto piacere anche ricevere gli auguri dall’ex azzurro Christian Maggio, che non ha mancato di inviare il suo messaggio augurale per il novantaduesimo compleanno della SSC Napoli. Maggio ora gioca con il Benevento, ma l’esterno vicentino non ha dimenticato le scorribande in campo vestendo la maglia azzurra e ha scritto sul suo profilo Instagram: “Volevo anch’io oggi condividere i miei più sinceri e affettuosi auguri all’ @officialsscnapoli per i 92 anni. AUGURI!!!”
Statistiche offerte da: Livescore.it
E allora, buon compleanno SSC Napoli! Il primo agosto di 92 anni or sono nasceva questa squadra che ha fatto parlare tutto il mondo, il club azzurro che vanta quasi un secolo d’amore si affaccia ora all’inizio di una nuova stagione che ha tutte le caratteristiche per essere storica: Carletto Ancelotti ben posizionato alla guida della squadra, con un presidente come Aurelio De Laurentiis in cerca della consacrazione definitiva che tarda ad arrivare.
L’Associazione Calcio Napoli nacque, come detto, il primo di agosto del 1926. Ad aiutare la stesura dell’atto costitutivo non mancò il vino dei proprietari del ristorante D’Angelo, in quella sede fu indicato come primo Presidente dell’ A.C. Napoli il noto Giorgio Ascarelli, commerciante napoletano di origine ebraica, ricchissimo e giovanissimo. Purtroppo Ascarelli morì a soli trentaquattro anni, quando mancavano solo pochi mesi al termine del quarto Campionato di Serie A degli azzurri. A succedergli furono Giovanni Maresca ed Eugenio Coppola.
Gli anni del comandante Achille Lauro, quelli duri della guerra, la ricostruzione e i ruggenti anni sessanta: il Napoli c’era, sempre con i suoi tifosi. Ma il picco massimo la Società Sportiva Napoli l’ha raggiunto, come tutti sanno, quando negli anni ottanta il presidente Ferlaino prende Diego Armando Maradona dal Barcellona, e con i manager Italo Allodi e Pier Paolo Marino vince il primo grande scudetto e la terza Coppa Italia, nella stagione 1986/87. La Coppa Uefa arriverà nell’annata 1988/89, seguita dal secondo Scudetto nel 1989/90 e la Supercoppa del 1990/91. Il resto è storia dei giorni nostri, gli anni di Internet, delle App con i risultati di calcio in diretta, anni moderni ma con passioni antiche e vere, come la passione per la maglia azzurra del Napoli.
Anni, sì, ne sono passati tanti ma ci attendiamo ancora tanti altri anni ricchi di novità, noi tifosi del Napoli, ma in ogni caso oggi… tanti auguri alla Società Sportiva Calcio Napoli!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro