Cerca
Close this search box.

CURIOSITA’ – Una storia senza lieto fine: ecco il Luzenac, dalla B francese alla 7^ serie!

E’ stata la favola senza lieto fine dell’estate di calcio europeo: il Luzenac, espressione di un piccolo borgo pirenaico, non solo si è visto negare la possibilità di giocare la Ligue 2 conquistata regolarmente sul campo lo scorso anno, ma si è visto negare pure il reintegro nel National, mandando a monte un progetto tecnico che, sebbene con mezzi risicati, aveva prodotto risultati.

Ora che il parco giocatori del Luzenac è stato azzerato, con i tesserati in regime di svincolo e il club costretto a partire dalla Division d’Honneur (il settimo livello del calcio francese), arriva la resa dei conti, perchè l’AFFA, l’Associazione dilettanti francese, ha infatti emesso un durissimo comunicato nei confronti della LFP, la Lega professionisti.

Secondo quanto si legge, il trattamento riservato al Luzenac “è il simbolo di un calcio dilettantistico sacrificato sull’altare del disprezzo: al giorno d’oggi, una certa idea di calcio, fatta di valori morali, di etica e di giustizia è stata assassinata da coloro che dovrebbero difenderla”.

“La missione della LFP era molto semplice: rendere possibile al Luzenac l’accesso al professionismo, aiutandolo a dotarsi di strutture all’altezza. Invece è stato fatto tutto per impedire una promozione acquisita sul campo! Per questa motivo, l’AFFA chiede le dimissioni del presidente della LFP Frederic Thiriez”, ha aggiunto Eric Thomas, presidente dell’AFFA e candidato in passato alla presidenza della Federcalcio.

Il Luzenac, espressione di un paese di 650 abitanti, si era visto negare l’accesso alla Ligue 2 prima per la mancanza di garanzie finanziarie, quindi per non avere uno stadio a norma, nonostante avessero ottenuto la disponibilità dello stadio Ernest-Wallon di Tolosa. Mercoledì, la FFF aveva respinto il reintegro in National (terza serie), mentre i dirigenti del Luzenac avevano contestualmente rifiutato il collocamento in CFA2 (quinta serie). Ora, il declassamento in Division d’Honneur che di fatto chiude definitivamente la favola Luzenac. Senza lieto fine.

Fonte: goal.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.