Cerca
Close this search box.

Curiosità – Alla mostra Enel c’è il «contatore Maradona»

C’è anche Maradona nella storia dell’Enel, che ieri ha iniziato proprio da Napoli un tour (che, nei prossimi mesi, toccherà altre sette città italiane: Bologna, Rimini, Firenze, Milano, Genova, Catania e Roma) per celebrare il 50esimo anniversario dell’Ente nazionale per l’energia elettrica che nacque il 6 dicembre del 1962, assorbendo 1.270 aziende locali del settore. Tra gli oggetti storici esposti nel villaggio tecnologico itinerante installato alla Rotonda Diaz (che resterà gratuitamente aperto al pubblico fino a domenica, dalle 10 a mezzanotte) c’è, infatti, anche il contatore in uso nelle abitazioni italiane negli Anni ’80: la prima versione (quella esposta) era grigia ma la seconda, racconta un dirigente dell’Enel, fu realizzata in azzurro, motivo per il quale i tecnici napoletani dell’azienda lo battezzarono il «contatore Maradona», rendendo omaggio a chi, proprio sul finire di quel decennio (nel 1987), regalò il primo scudetto alla città. L’aneddoto è uno dei tanti che legano alle varie aree del Paese quella società di Stato monopolista che, dopo mezzo secolo, per evoluzioni esterne del mercato e della società, concorre in Italia con altre imprese ma si è trasformata in una multinazionale presente in numerosi paesi esteri.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.