Ct Belgio: “Mertens è una punta. Nainggolan escluso? Non può giocare con Dries, Hazard e Lukaku”

Dichiarazioni rilasciate a Repubblica

Il Belgio sicuramente non avrà nella sua rosa Radja Nainggolan. Il centrocampista della Roma è stato escluso dal ct Roberto Martinez: “Siamo stati chiarissimi. La ragione della sua esclusione, che la gente l’accetti o meno, è una ragione tattica. Non parlo della sua intelligenza tattica ma del modo in cui gli attaccanti sono disposti nel mio sistema – ha spiegato a Repubblica – Non si può giocare con più di 11 giocatori in campo. Quando si gioca con Hazard, Mertens e Lukaku nei ruoli offensivi, bisogna prendere delle decisioni tattiche”. Difficile in ogni caso digerire l’esclusione dai 23: “Devo restare neutrale – ha continuato il CT belga – Se non lo fossi, avrei preso Mirallas, con cui ho lavorato per cinque anni all’Everton. Ma devo valutare quello di cui la squadra ha bisogno. Questa procedura l’ho applicata con Mertens, con Hazard e anche con Nainggolan. E siamo arrivati alla conclusione che ci sono giocatori che hanno bisogno di essere protagonisti e altri sono gregari. Per i media è più interessante pensare che dietro la mancata convocazione di Nainggolan ci sia un attrito tra lui e me, per esempio. Ma, spiacente, non è questo il caso.Solo due attaccanti? “Io potrei contarne quattro, perché nel Napoli Mertens ha giocato come attaccante per tutta la stagione e anche Hazard ha giocato qualche volta così. Preferivo raddoppiare i numeri 10: tra Mertens, Eden e Thorgan Hazard, Januzaj, abbiamo soluzioni di ricambio”.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.