In Spagna si chiama pasteleo. Traduzione facile: biscotto. I tifosi lo conoscono e in pochi lo apprezzano, come testimoniato dai sondaggi dei quotidiani di Madrid. Lo conosce e non lo apprezza neppure Vicente Del Bosque, il ct delle Furie Rosse. Al termine della partita di Danzica contro l’Irlanda, Del Bosque è stato categorico. «Abbiamo spirito sportivo e contro la Croazia non cercheremo che la vittoria», le sue parole. Dichiarazioni di ugual tenore da parte di Iker Casillas. «Garantisco io che sono il capitano: la Spagna giocherà per vincere anche contro la Croazia». Gli fa eco Fernando Torres. «Non faremo alcuna speculazione sul risultato: giocheremo, come sempre, per vincere».
Il dubbio che la Spagna non giochi a pallone non esiste. Perché lì sono abituati così, al di là dei nomi degli interpreti. Ipotizzando, ad esempio, che Del Bosque faccia riposare qualche titolare, le ”riserve” si chiamano Pedro, Mata, Llorente, Valdes, Negredo o Jesus Navas tanto per dirne alcuni. Stanno fuori solo perché davanti a loro ci sono fenomeni o campioni assoluti. In più, converrebbe alla Spagna esporsi (eventualmente) ad una figuraccia di proporzioni mondiali, con il rischio di mandare a monte un sacco di contratti di ricchissimi sponsor?
Quelli della Croazia, a parole, sembrano in linea con gli spagnoli. Ma quale biscotto, biskvit a Zagabria? Vietate anche le semplici insinuazioni. «Accordi con la Spagna? Sono pure stupidaggini, noi guardiamo solo a noi stessi e tenteremo di vincere, così qualsiasi allusione o combinazione sarà inutile», il parere di Luka Modric. «Gli italiani sono fatti così, hanno sempre paura di qualcosa», la chiosa del fantasista. Meno diplomatico, e più severo, il difensore Vedran Corluka, riprendendo alcune frasi di Buffon sull’argomento. «Mi sembra che siano altri ad avere problemi con le partite truccate: Buffon farebbe meglio a guardare nel suo orto e a stare zitto». E il capitano Dario Srna non gli è da meno. «Se a Buffon piace scommettere sulle partite, non significa che piace anche a noi. Non credo, però, che abbia veramente pensato a una partita combinata con la Spagna. Probabilmente scherzava». Probabilmente no
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro