A mali estremi, estremi rimedi. Deve essere quello che ha pensato la dirigenza del Siviglia, dopo che la crisi economica ha mandato all’aria tutti gli sponsor e i prestiti degli istituti di credito. Ecco dunque un’iniziativa davvero originale per cercare di porre rimedio alla scarsità di fondi. Ogni tifoso della squadra andalusa potrà infatti, per circa 25 euro, mettere una foto in miniatura del proprio volto sulla maglia del giocatore preferito.
Come riporta il ‘Corriere della Sera’ è un’idea che probabilmente verrà imitata da diversi altri club di fascia media della Liga spagnola. Barcellona e Real Madrid possono, infatti, fare ancora affidamento sui loro potenti canali di merchandising e sull’appeal che hanno all’estero. La mini immagine del tifoso (soli 2 mm di lato) andrà a comporre il numero di maglia. Ad esempio, per comporre il numero ‘1’ saranno necessarie 3.142 immagini che porteranno ad un incasso di circa 80mila euro. Niente male considerando tutti i giocatori della rosa e tutti i numeri a disposizione.
Il campionato iberico si lecca, dunque, le ferite per la sempre più grave crisi economica. I vantaggi fiscali sugli stipendi dei giocatori non sono più sufficienti, le multinazionali hanno tirato i remi in barca e non intendono più sponsorizzare le squadre. Situazione ancora più critica per quanto riguarda gli istituti di credito: falliti o bloccati, a sborsare centinaia di migliaia di euro, non ci pensano proprio.
Quando si deve fare di necessità virtù, scatta allora la fantasia. Un’iniziativa simile a quella del Siviglia era già stata fatta in MotoGp e in Formula 1 ma per il mondo del calcio è la prima volta che accade. La Liga si è già dovuta inchinare ad una costrizione di natura economica: ogni domenica verrà giocata almeno una partita a mezzogiorno, quando il sole è a picco, per poter garantire la visione del match a orari ‘umani’ in India, Cina e Giappone. Sicuramente un’imposizione molto meno gradita ai giocatori rispetto al fatto di portare sulla maglia la faccia di un tifoso.
La Redazione
C.T.
Fonte: sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro