Il Posillipo è in difficoltà e la sconfitta di mercoledì scorso contro il Brescia ne è la chiara dimostrazione. Dopo aver condotto la gara in vantaggio per i primi due tempi, ha avuto un crollo fisico subendo nella restante metà gara un parziale di 2-7. I rossoverdi non riescono insomma ad ottenere in campionato gli stessi risultati della stagione scorsa, nonostante in squadra siano stati inseriti tre giocatori di esperienza e di grande valore tecnico: Minguell, Paskovic e Calcaterra. Quali le cause? Soprattutto la panchina corta.
La rosa esigua non consente in pratica di affrontare contemporaneamente il campionato e le coppe internazionali e di conseguenza far riposare gli atleti che in 62 giorni dall’inizio della stagione hanno disputato 25 partite (11 in campionato, 8 in Champions e 6 di EuroCup): in pratica un match ogni due giorni. Tempi che non tengono del resto in considerazione le ore necessarie per raggiungere le sedi degli incontri.
Il Posillipo giovedì mattina è rientrato da Brescia e ieri pomeriggio è partito alla volta di Civitavecchia dove oggi alle 15 incontra l’Enel nella prima giornata di ritorno del campionato di A1. Sulla carta i napoletani sono i favoriti, quinti in classifica con 21 punti e un livello tecnico decisamente superiore. Sarà comunque assente Baraldi squalificato per una giornata: al suo posto in acqua il giovane Scalzone. L’Enel è invece penultimo con 9 punti, assieme a Nervi e Florentia; e ha naturalmente la necessità di far punti, specie in casa, per tentare di allontanarsi al più presto dalla zona retrocessione. Nella gara di andata il Posillipo si impose per 12-8 con 4 reti di Paskovic e 3 di Gallo. La partita sarà teletrasmessa in differita domani alle 22 da Rai Sport 1.
Esaltante invece la stagione della Carpisa Yamamay Acquachiara, che finisce terza al giro di boa con 26 punti e a solo 2 lunghezze dalla capolista Brescia (e in attesa dell’anticipo di ieri del Pro Recco). Napoletani di scena ancora in Liguria oggi contro il Camogli, che nelle ultime quattro gare casalinghe ha ottenuto altrettanti successi superando Nervi, Catania, Civitavecchia e Ortigia. Camogli deludente invece in trasferta. Senza grandi giocatori e con un gioco di squadra altalenante i liguri non dovrebbero quindi impensierire più di tanto i biancocelesti di Mirarchi che appaiono ben determinati a continuare la striscia positiva e cambiare l’obiettivo d’inizio stagione: non più la salvezza ormai raggiunta aritmeticamente, ma i playoff…
Intanto in A2 per la terza giornata del campionato la Canottieri Napoli ospita alla Scandone (ore 15) il Payton Bari.
Anticipo. Ieri la Pro Recco ha vinto nettamente 10-5 a Bogliasco e ha conquistato momentaneamente il primo posto in classifica.
Classifica. Pro Recco 30; Brescia 28; Savona, Acquachiara 26; Posillipo 21; Bogliasco, Camogli 13; Ortigia 10; Nervi, Civitavecchia, Florentia 9; Catania 0.
La giornata. Civitavecchia-Posillipo; Brescia-Ortigia; Catania-Savona; Camogli-Carpisa Yamamay Acquachiara; Nervi-Florentia.
La Redazione
P.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro