NAPOLI. La storia del Napoli è stata lunga: 85 anni di successi, ma anche di momenti difficili. L’epoca d’oro degli anni di Maradona, bisogna dirlo, ha offuscato la gran parte della storia del club partenopeo. Proprio per questo, quando si parla di grande Napoli, inevitabilmente si pensa a quegli anni in cui gli azzurri vincevano scudetti, o lottavano per vincerli fino all’ultima giornata.
Tanti i protagonisti di quelle stagioni storiche: i più grandi, Maradona, Careca, Giordano, Bagni. E poi tanti altri rappresentanti illustri. Tra questi Massimo Crippa , che ha vissuto spalla a spalla con i grandi campioni che hanno fatto la storia azzurra: «Il Napoli compie 85 anni, ed è come se fosse il compleanno di una persona cara. Ho avuto la fortuna di vivere questa realtà calcistica nel periodo, credo, più bello.
Sono stati anni indimenticabili, sia per quello che fece la squadra in quel periodo, che per quello che ha significato per la mia carriera. Ma io preferisco parlare del passato guardando al presente, e se devo dire la verità, vedo anche oggi lo stesso spirito di un tempo. Attorno al Napoli c’è sempre, constantemente, un grande entusiasmo. Ed è questa la forza di questa realtà.
Devo essere sincero – prosegue Crippa – chi non ha vissuto la realtà di Napolinon può capire. C’è chi pensa che troppo affetto possa essere in qualche modo “esagerato”, e addirittura controproducente. Invece l’entusiasmo e lo spirito di condivisione sono la vera forza del Napoli.
Fonte: Il Roma
La Redazione
S.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro