Cerca
Close this search box.

Covid a Napoli, ecco la mappa del contagio: «zona rossa» in tre municipalità

La città di Napoli ha una velocità di crescita superiore rispetto a quella Regionale

A partire dal 1° agosto, come atteso, è stata osservata una seconda ondata di contagi da Covid-19. La città di Napoli ha una velocità di crescita superiore rispetto a quella Regionale. La media dell’età cresce progressivamente con l’aumento dei contagi (il contagio si trasferisce dai soggetti giovani agli anziani).

«Questo studio è frutto del lavoro della task force istituita da me e dall’assessore Francesca Menna, visto che dall’Unità di crisi regionale non ci arrivano dati puntuali». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha spiegato lo studio realizzato che mappa la diffusione del virus in città. Un’analisi che è partita dai ”dati freddi” che arrivano dalla Regione Campania e che è stata resa possibile incrociandoli con ulteriori banche dati a cui ha accesso l’amministrazione. Uno studio che – ha sottolineato il sindaco de Magistris – ”ci servirà per poter valutare la situazione ed eventualmente prendere anche misure a nostra volta specifiche»’.

Il monitoraggio identifica quattro diverse zone a rischio in relazione alla prevalenza cumulativa e all’incremento percentuale nei periodi considerati. Nell’ultimo periodo esaminato (4-10 ottobre), le Municipalità sono così distribuite:
Zona verde: “area fredda” (Municipalità 5 – 10) caratterizzate da bassa prevalenza cumulativa dei contagi e da un incremento percentuale non significativo (il Vomero si conferma una municipalità a basso incremento)
Zona arancione: “area in corso di riscaldamento” (Municipalità  6, 8 e 9) con prevalenza bassa dei contagi ma con un incremento percentuale in aumento. Rispetto alla prima ondata nelle Municipalità Chiaia , Posillipo e Centro Storico (Avvocata – Montecalvario) si osserva un minore incremento di contagi.

Zona gialla: “area in corso di raffreddamento” (Municipalità 1, 2) caratterizzata da un’alta prevalenza dei contagi con riduzione dell’incremento percentuale.
Zona rossa: “area calda” (Municipalità 3,4,7) caratterizzata da alta prevalenza dei contagi e alimentata dall’elevato incremento percentuale dei casi.

Lo studio è stato affidato a Giuseppe Signoriello, Simona Signoriello e  Vittorio Simeon dell’Unità di Statistica Medica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

fonte: ilmattino.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.