Cosmi: “Il Napoli è forte anche se non al top”

Il tecnico pugliese è fiducioso per la gara contro gli azzurri

Lanciatissimo il Lecce, imbattuto anche contro la Lazio, rilanciato il Napoli dal successo colto dopo tre sconfitte consecutive, al ‘via del mare’ si annuncia un’altra gara ad alta tensione senza esclusione di colpi. Serse Cosmi definisce «avversario complicato» il Napoli ed in quella definizione è racchiusa tutta la sua apprensione per le incognite di un confronto che la squadra giallorossa deve cercare di vincere se vuole continuare a sperare. «Troveremo un Napoli non al top? Questo non lo so, ma già un Napoli non al top sarebbe in grado di metterci in difficoltà per il notevole organico di cui dispone – dice – Terzo posto o non terzo posto da inseguire ancora, non riesco ad immaginare un Napoli che non venga a Lecce con l’idea di vincere. Ha già superato il calo di rendimento che aveva lamentato ed è squadra che da tre anni ottiene risultati con un allenatore che riesce a trasmettere alla squadra le sue teorie, ed ha dato al gruppo una precisa identità».

LE SCELTE – Cosmi assicura che non attuerà un turn over, almeno oggi: «In altre partite, forse, saremo costretti a farlo, ma oggi non vedo giocatori in calo o spenti fisicamente per cui non ha senso cambiare ciò che funziona alla perfezione. Ho solo da decidere chi mandare in campo tra Blasi e Bertolacci, una scelta che comporta qualche differenza per le caratteristiche individuali, ma questa squadra sta ottenendo risultati importanti e spero che continui su questi ritmi». Nella cavalcata finale in cui si giocano due gare a settimana, il Napoli potrà contare, rispetto al Lecce, di un giorno di riposo in più ma ciò, osserva Cosmi, dovrebbe incidere poco sul rendimento delle due squadre. Roma, Catania, Lazio. Ora il tecnico spera di aggiungere all’elenco anche il Napoli, soddisfatto dei risultati ottenuti. «Ma la classifica ci vede ancora terzultimi. Comunque il punteggio che avevamo alla fine del girone di andata imponeva un grande girone di ritorno. Sinora lo abbiamo fatto aggiungendo ai risultati anche la qualità. Più che insistere su questi ritmi non possiamo fare altro e continuiamo a sperare nel salto al di là del terzultimo posto».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.