Cerca
Close this search box.

Coronavirus, morto Román Guzmán: è il primo calciatore professionista in attività

Aveva 27 anni

Raikar «Frans» Román Guzmán è il primo calciatore professionista morto per Covid-19, la malattia causata dal coronavirus. Il 27enne boliviano era attaccante nella seconda divisione locale, nel Club Universitario del Beni ed era stato anche nazionale giovanile.

Studente al quarto anno di veterinaria, «Frans» era ricoverato da diverse settimane e non ce l’ha fatta: è morto il 19 maggio. La sua squadra, della città di Trinidad, milita nel dipartimento più colpito della Bolivia, il Beni. Oltre al giovane atleta, ha perso anche l’ex presidente Belizario Román Monasterio, padre di Frans, morto il 23 maggio, e il calcio boliviano piange anche la morte di Luis Carmelo Román, allenatore del Deportivo Perequeji e zio del giovane, scomparso per primo, il 9 maggio, riferisce il quotidiano locale El Deber.

L’ex presidente della Federcalcio di Bolivia, Pedro Zambrano, ha spiegato che al momento del ricovero il giovane calciatore non era già più in grado di alzarsi da solo. «A Trinidad il coronavirus è debordato – ha detto Zambrano – Non ci sono cure uniformi, gli ospedali non sono efficienti, non ci sono rifornimenti, non c’è ossigeno e la gente si automedica, Questo sta generando molti problemi». L’ultimo report dato da La Paz parla di quasi 7.800 contagi con 280 vittime.

fonte: corriere.it

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.