Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Catalfo sulla Cassa Integrazione: “Stanzieremo più di 16 miliardi”

Un focus per quanto riguarda la situazione della cassa integrazione

Un’intervista interessante, quella fatta dal Corriere della Sera alla ministra Catalfo sulla Cassa integrazione: “Il nuovo Decreto Legge prevederà fino a un massimo di altre 9 settimane di cassa integrazione e assegno del Fondo di integrazione salariale. Stanzieremo più di 16 miliardi che basteranno per tutte le richieste, quelle relative al decreto Cura Italia e le nuove che arriveranno. Cassa in deroga? Verrà istituito con le Regioni e l’Inps un comitato tecnico per verificare dove si crea l’imbuto”. Un focus importante anche per quanto riguarda le migliorie che saranno apportate al bonus destinato agli autonomi: “L’indennizzo da 600 euro sarà pagato in automatico, senza bisogno di presentare una nuova domanda. Inoltre, il mese successivo, per gli stagionali ancora disoccupati e i professionisti che hanno subito un calo del 33% del fatturato, salirà a mille euro. Per le microimprese ci saranno indennizzi a fondo perduto da mille a 5 mila euro, secondo la tipologia d’azienda e il suo fatturato”. Nel corso della sua intervista la Catalfo ha parlato anche del Reddito di emergenza, destinato alle persone escluse dagli altri sostegni da parte dello Stato. “Per due mesi, da 400 a 800 euro al mese, secondo il nucleo familiare. Sarà un sostegno per le famiglie in difficoltà con Isee fino a 15 mila euro. Abbiamo tenuto conto del grido d’allarme dei sindaci e dell’aumento delle persone che si rivolgono alla Caritas”.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.