Coronavirus, Arcuri: “Italia primo Paese al mondo per tamponi fatti in rapporto agli abitanti”

A ieri gli italiani hanno fatto 1.789.662 tamponi''

“L’Italia è il primo Paese al mondo per tamponi fatti per numero di abitanti”. Lo ha dichiarato nel corso della conferenza stampa odierna Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus: “A ieri gli italiani hanno fatto 1.789.662 tamponi, negli ultimi tre giorni 147.306. Al fine di dare un contributo, per evitare che anche questa diventi materia per dibattiti nei salotti, vi comunico che in Italia vengono fatti 2,960 tamponi ogni 100 mila abitanti, in Germania 2.474, il 20% in meno. Nel Regno Unito 1.061, un terzo rispetto a noi, e in Francia 560, un sesto. Certo che ne andranno fatti di più, però intanto facciamo pace con noi stessi e mettiamo i cittadini in grado di avere le informazioni che meritano”.

Quando inizierà l’indagine con test sierologici? “Abbiamo lavorato negli ultimi giorni a definire il campione, con ISTAT e INAIL, abbiamo concluso il disegno del campione fino a individuare i 150mila cittadini che si sottoporranno a titolo gratuito a questa indagine. Il meccanismo sarà che distribuiremo i test alle singole Regioni, che hanno già i loro laboratori accreditati, faremo questa indagine nel minor tempo possibile”.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.